LE PITRUSE - Progetto VIVA Tante belle cose!

Spettacolo-evento di restituzione del laboratorio di teatro di comunità.

LE PITRUSE - Progetto VIVA Tante belle cose!

"LE PITRUSE"

Spettacolo teatrale nell’ambito del progetto “VIVA – Tante belle cose!”, scritto e interpretato da un gruppo di cittadini di Cursi, con la direzione artistica e la partecipazione dell’attrice ALESSANDRA DE LUCA.

SABATO 19 AGOSTO 2023
ORE 21:00
Piazza Pio XII, CURSI

Le pitruse è una raccolta di storie sulla pietra narrate da chi, in un modo o nell’altro, in maniera diretta o indiretta, con questa materia nella sua vita è venuto a contatto.

È una creazione condivisa fatta da un gruppo di persone: Romeo, Gigi, Anna, Salvatore, Ada, Samuele, Roberto, Nicola, Adriano, Luigi, Gilda, Fernando partecipano al laboratorio di teatro del progetto Viva e a loro, cittadini di Cursi e dei paesi limitrofi, paesi che compongono il bacino estrattivo della pietra leccese, è stato chiesto di raccontare una storia, un aneddoto, un’avventura, un’esperienza che li legasse alla pietra o semplicemente di descriverne le sue caratteristiche e le modalità di lavorazione e trasporto. Ogni storia è stata scelta, scritta e narrata da ognuno dei partecipanti, utilizzando ciascuno il proprio linguaggio ed è divenuta materia teatrale. Le Pitruse è una raccolta di appunti di viaggio che non aspira alla compiutezza di una drammaturgia teatrale convenzionale, ma piuttosto a un’esposizione cruda e a una giustapposizione di momenti di un processo incompiuto ma vivo, come deve esserlo ogni processo autenticamente creativo. Un percorso che attraversa più ambiti connessi alla pietra leccese e ai suoi luoghi. Le pitruse è anche un luogo di campagne antiche di Cursi che di questa pietra si sostanzia e da questa prende il nome; è, infine, il tentativo di dare voce a questa pietra e alla sua gente.

Con i testi, i racconti, i corpi e le voci di: Romeo Treglia, Gigi Chilla, Anna Cotardo, Gilda Grande, Fernando Melcore, Salvatore Bisanti, Ada Palma, Adriano Santoro, Nicola Dimola, Samuel e Roberto Giurgola. Consulenza scientifica: Ing. Luigi Marrocco.

Non manchiamo!

VIVA - Tante belle cose è un progetto di Ass. Ecomuseo della Pietra Leccese in partenariato con Ass. 34esimo Fuso • soc. coop. CoolClub • Gruppo Fratres Cursi ODV • Lega Tumori LILTLecce • Comune di Cursi • Comune di Castrignano dei Greci • Comune di Corigliano d'Otranto e finanziato dal bando “Volontariato 2019” di Fondazione CON IL SUD.

Consulta QUI il calendario completo degli appuntamenti estivi "E CUR...SI MUOVE!" 2023 --> https://www.comune.cursi.le.it/vivere-il-comune/attivita/notizie/item/e-cur-si-muove-estate-2023

Avviso Famiglie Numerose

Venerdì, 17 Maggio 2024
È stato pubblicato Avviso pubblico per l’assegnazione di contributi a favore di famiglie con numero di figli conviventi fiscalmente a carico pari o superiore a tre e fino al 26° anno di età.La relativa domanda di contributo va indirizzata all'Ambito territoriale sociale di Maglie entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 10.6.2024 alla pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Convocazione commissione elettorale per la nomina degli scrutatori

Giovedì, 16 Maggio 2024
Convocazione della Commissione elettorale per il giorno 18 maggio ore 9:00
Orari apertura Biblioteca