Animazione grafica

FESTIVAL ITINERANTE "LA NOTTE DELLA TARANTA" 2023

FESTIVAL ITINERANTE LA NOTTE DELLA TARANTA 2023

"FESTIVAL ITINERANTE LA NOTTE DELLA TARANTA 2023"

LUNEDÌ 7 AGOSTO 2023

Piazza Pio XII - CURSI

Tre concerti tutti da ascoltare e da ballare:

Ospiti:

• DAMIANO MULINO & KARDIA e TZICHÌ POPOLARE
  • TARANTARNEO
  • DAKKAMÀ e CARLO "CANAGLIA" in Vizio di Forma

Non manchiamo!

Il 7 agosto il Festival itinerante “La Notte della Taranta”, fa tappa a Cursi. Dedicata al tema “L'identita'”, questa 26ma edizione, attraverserà 21 comuni del Salento dal 4 al 25 agosto, con oltre 400 ospiti tra musicisti, danzatori, attori, scrittori e filosofi, e condurrà, tappa dopo tappa, alla lunga notte del Concertone del 26 agosto a Melpignano (Le), diretto dalla maestra concertatrice FIORELLA MANNOIA e trasmesso su RAI 1. Il festival terminerà il 27 agosto con "La Notte delle Ronde" a Galatina.

A Cursi, alle 21:00 si esibiranno:

DAMIANO MULINO Kardia e Tzichì Popolare

Damiano Mulino cantautore leccese da sempre appassionato di musica. Inizia a suonare il tamburello a sette anni interpretando musica tradizionale popolare salentina, percorso che negli anni lo porta a collaborazioni come autore e cantautore con diversi nomi del panorama italiano come Benji & Fede, Fred De Palma e non solo. Successo con diversi singoli tra cui “Ti porterò a ballare” in classifica Earone per oltre 20 settimane e la Top 100 dei brani italiani più suonati nell'anno 2019, totalizzando con i suoi brani, milioni di streams sul web. Kardia e Tzichì Popolare è Il suo nuovo progetto dal vivo, in collaborazione con Fondazione La Notte Della Taranta, che riporta con una chiave differente e innovativa ispirata al mondo della word music, brani e suoni tipici della tradizione popolare salentina, dando vita a un progetto ibrido. L’obiettivo è quello di tramandare in una chiave più moderna, ma rispettando i valori fondamentali, una cultura che ci rende uniti e nella quale possiamo ritrovare un’appartenenza.

Tarantarneo

I Tarantarneo, una formazione di pizzica e musica popolare del territorio. Il nome non è un solo un richiamo alla Taranta che è uno dei principali simboli di questa musica, ma indica un viaggio e un incrocio musicale tra la provincia di Taranto e la Terra dell'Arneo, che va da San Pietro in Bevagna a Torre Inserraglio, comprendendo l'entroterra con Veglie, Leverano, Copertino e Nardò, risalendo poi per Avetrana e Manduria, fino ad arrivare al canale Mascia di Lizzano. Dall'indiavolata di Nardò alla Taranta di Lizzano, dalla pizzica di Galatone alla Taranta di San Marzano; un viaggio dove la tradizione e la musica popolare dei Tarantarneo si incrociano con l'energia del pubblico e il tempo si ferma in un'unica emozione. La decisione di unirsi in questo progetto nasce nel 2017 dall’incontro di sette amici delle province di Lecce e di Taranto con lo scopo di unire le forze e ricercare, studiare e tramandare la tradizione musicale che accomuna le nostre terre. La formazione è coposta da Emanuele Liquori (Voce e Tamburo), Francesco Pastorelli (Voce e Tamburo), Giulia Piccinni (Voce), Cosimo Pastore (Voce e Corde), Daniele Giumentaro (Fisarmonica), Giovanni Alemanno (Fiati).

Dakkamà e Carlo Canaglia

Dakkamà e Carlo "Canaglia" portano in scena Vizio di Forma, un progetto di musica cantautoriale made in Salento che nasce dalla fusione tra strumenti musicali tradizionali (tamburello, mandola, fisarmonica e chitarra) e strumenti di musica pop come il basso elettrico la batteria la tastiera. Il ritmo travolgente della pizzica costituisce il fulcro su cui il gruppo si trova a sperimentare ed offrire una contaminazione incalzante con numerosi richiami al panorama rock melodico e cantautoriale. Con la voce di Giacomo Casciaro il progetto musicale si sviluppa in sonorità contemporanee ma abbondantemente intrise di canoni e schemi musicali della cultura popolare di tutto il Sud Italia. I testi delle canzoni sono volutamente scritti in dialetto e spesso si conciliano con la grande poetica che nel corso degli anni il Salento ha saputo incidere nella memoria popolare.

INGRESSO GRATUITO

Vi aspettiamo!

Il Festival Itinerante è un progetto della Fondazione Notte della Taranta sostenuto da Regione Puglia, Pugliapromozione, Unione dei Comuni Grecìa Salentina, Istituto Diego Carpitella, Ministero della Cultura e i Comuni partecipanti. In particolare, l'evento di Cursi è co-organizzato con il Comune di Cursi.

Consulta QUI il calendario completo degli appuntamenti estivi "E CUR...SI MUOVE!" 2023 --> https://www.comune.cursi.le.it/vivere-il-comune/attivita/notizie/item/e-cur-si-muove-estate-2023

Immagini dell'evento

Notizie

Pubblicazione degli albi dei Giudici Popolari per le Corti d'Assise/Corti d'Assise d'Appello

Lunedì, 15 Aprile 2024
Elenchi consultabili all'Albo pretorio del Comune.
CALENDARIO INTERVENTI DI DISINFESTAZIONE ANNO 2024

Lunedì, 08 Aprile 2024
Si pubblica il calendario degli interventi di disinfestazione antialare e antilarvale del territorio comunale previsto per l'anno 2024.

Relazione di fine mandato

Giovedì, 28 Marzo 2024
Relazione redatta ai sensi dell’articolo 4 del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 149, recante:-”Meccanismi sanzionatori e premiali relativi a regioni, province e comuni, a norma degli articoli 2, 17, e 26 della legge 5 maggio  2009, n. 42” per descrivere le principali attività normative e amministrative svolte durante il mandato.
Rinnovo esenzioni ticket ASL

Lunedì, 25 Marzo 2024
Esenzoni ticket E01-E02-E03-E04-E94-E95-E96 per reddito relative all'anno 2023 in scadenza il 31/03 p.v.

Atti e pubblicazioni

Guida ai servizi