Animazione grafica

Festival di Architettura "STONE LANDSCAPES. NEW STORIES FOR MEDITERRANEAN QUARRIES" - GIORNATA 18.04.2023

Martedì 18 aprile 2023 a Cursi un incontro pubblico per costruire la Mappa di Comunità delle Cave

Festival di Architettura STONE LANDSCAPES. NEW STORIES FOR MEDITERRANEA...

IL FESTIVAL DI ARCHITETTURA "STONE LANDSCAPES. NEW STORIES FOR MEDITERRANEAN QUARRIES" - Quarta giornata

Programma di MARTEDì 18.04.2023:

• INCONTRO PUBBLICO "COSTRUIRE LA MAPPA DI COMUNITÀ DELLE CAVE" a cura di Ecomuseo della Pietra Leccese di Cursi Ecomuseo della Pietra Leccese, ore 17:00 presso il Palazzo De Donno di Cursi.

- La MAPPA DI COMUNITA' è un processo culturale e al tempo stesso uno strumento con cui gli abitanti di un determinato luogo hanno la possibilità di rappresentare il patrimonio, il paesaggio, i saperi in cui si riconoscono e che desiderano trasmettere alle nuove generazioni. Evidenzia il modo con cui la comunità locale vede, percepisce, attribuisce valore al proprio territorio, alle sue memorie, alle sue trasformazioni, alla sua realtà attuale e a come vorrebbe che fosse in futuro. E' materiale preliminare per la costruzione di un "archivio permanente", e sempre aggiornabile, delle persone e dei luoghi di un territorio finalizzato a non disperdere conoscenze e saggezze di una comunità. Consiste in una rappresentazione cartografica o in un qualsiasi altro prodotto od elaborato in cui la comunità si può identificare. -
La Mappa di Comunità è uno degli elementi fondamentali per la costruzione di un Ecomuseo. Dal 2018 anche Cursi ne ha una, che viene implementata nel tempo attraverso diverse progettualità.
Nell'ambito del Festival di Architettura parte un particolare percorso di ascolto delle concittadine che vada ad arricchire la "mappa di comunità" dell'Ecomuseo di Cursi attraverso le storie delle donne cursiate e il loro contributo allo sviluppo della filiera estrattiva, ma non solo.
Le donne del territorio saranno chiamate a partecipare ad incontri informali in cui una serie di attività ad hoc le porterà a ragionare insieme sull’importanza della conservazione di un patrimonio, sulle memorie e i valori legati ai luoghi vissuti, sulle peculiarità del proprio territorio e sulla percezione che si ha di esso, sempre con uno sguardo rivolto al futuro. Il percorso di costruzione di una mappa sarà coordinato da una facilitatrice e un’attrice esperta di teatro sociale.
A tale scopo si intende avviare un percorso partecipato distribuito in 5 appuntamenti, di cui il primo oggi, destinati a target diversificati con i quali si creeranno le trame per un racconto corale da mettere in scena.
Tale mappa sarà illustrata da una giovane creativa e presentata al pubblico nel mese di giugno 2023 con uno spettacolo teatrale di restituzione finale.

Non manchiamo!

Programma sempre aggiornato sulla pagina Facebook: @Stonelandfest

Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Info: www.stonelandfest.it

_____________________
***Il Progetto Festival di Architettura "STONE LANDSCAPES. NEW STORIES FOR MEDITERRANEAN QUARRIES" è vincitore dell’avviso pubblico “Festival Architettura – II edizione” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura per sostenere, promuovere e valorizzare l’architettura contemporanea italiana attraverso manifestazioni culturali destinate a un pubblico esteso.

Il Festival si svolgerà dal 15 al 30 aprile 2023 nei Comuni di Cursi, Trani, Apricena, con il coinvolgimento di Canosa di Puglia e Parabita.

L’idea progettuale proposta dall'Associazione Ecomuseo della Pietra Leccese di Cursi insieme al Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia, al Politecnico di Bari, ai Comuni di Apricena, Cursi e Trani e un partenariato che vede coinvolti, tra gli altri, ordini professionali, università, associazioni e imprese e istituzioni universitarie straniere si propone di promuovere una riflessione profonda e articolata sui caratteri identitari e sulle chance di valorizzazione dei territori delle cave di pietra pugliesi.

Immagini dell'evento

Notizie

Pubblicazione degli albi dei Giudici Popolari per le Corti d'Assise/Corti d'Assise d'Appello

Lunedì, 15 Aprile 2024
Elenchi consultabili all'Albo pretorio del Comune.
CALENDARIO INTERVENTI DI DISINFESTAZIONE ANNO 2024

Lunedì, 08 Aprile 2024
Si pubblica il calendario degli interventi di disinfestazione antialare e antilarvale del territorio comunale previsto per l'anno 2024.

Relazione di fine mandato

Giovedì, 28 Marzo 2024
Relazione redatta ai sensi dell’articolo 4 del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 149, recante:-”Meccanismi sanzionatori e premiali relativi a regioni, province e comuni, a norma degli articoli 2, 17, e 26 della legge 5 maggio  2009, n. 42” per descrivere le principali attività normative e amministrative svolte durante il mandato.
Rinnovo esenzioni ticket ASL

Lunedì, 25 Marzo 2024
Esenzoni ticket E01-E02-E03-E04-E94-E95-E96 per reddito relative all'anno 2023 in scadenza il 31/03 p.v.

Atti e pubblicazioni

Guida ai servizi