REDDITO DI DIGNITA' 2023

Si informa che è ststo pubblicato l'Avviso Pubblico per la presentazione della domanda di accesso al REDDITO DI DIGNITA’ (RED) 2023 . La domanda può essere presentata a...

REDDITO DI DIGNITA' 2023

La domanda di accesso al Reddito di Dignità 2023 può essere presentata a partire dalle ore 10.00 del giorno 5 dicembre 2023 fino alle ore 14.00 del giorno 5 gennaio 2024.

IN COSA CONSISTE: Il “Reddito di Dignità” è una misura di integrazione al reddito, considerata come strumento di contrasto alla povertà assoluta e un programma di inserimento sociale e lavorativo in cui l’indennità economica è accompagnata da un patto di inclusione sociale attiva.

CHI PUO’ ACCEDERE:
- cittadini con un’età compresa tra 18 e 64 anni;
- cittadini residenti in Puglia da almeno 12 mesi alla data di presentazione della domanda oppure iscritti all’Anagrafe Italiani Residenti all’Estero (AIRE) negli ultimi 12 mesi;
- cittadini in possesso di un’attestazione ISEE del nucleo familiare (corrente o ordinario) in corso di validità e senza omissioni o difformità, non superiore a € 9.360,00; (per le famiglie numerose (composte da n. 5 componenti oppure genitore solo con tre figli minori l’ISEE non deve essere superiore ad € 15.000,00).

COME PRESENTARE LA DOMANDA: L’istanza deve essere presentata esclusivamente on-line utilizzando l’apposita piattaforma informatica accessibile al seguente indirizzo web https://pugliasociale-spid.regione.puglia.it I cittadini possono presentare le domande di “Reddito di Dignità” accedendo al portale tramite SPID (identità digitale) oppure tramite sportelli dei CAF e dei Patronati.

Per ulteriori informazioni riguardo requisiti di accesso, modalità e termini per la presentazione dell’istanza rivolgersi al Servizio Sociale Professionale del comune di residenza o all’Ufficio di Piano (p.zza A. Moro - Maglie – 1° piano della sede comunale).