INCONTRO INFORMATIVO: EMERGENZA XYLELLA NELA SALENTO E INFORMAZIONI SUGLI ALBERI MONUMENTALI

Prosegue la lotta per salvare gli ulivi del Salento dal batterio Killer. La xylella fastidiosa sta mettendo a dura prova la resistenza degli alberi, con una diffusione veloce e preoccupante.

Il batterio mette a rischio circa 6 mila ulivi salentini, alcuni dei quali alberi secolari di importanza storico-culturali oltrechè produttiva.

Un'adeguata campagna di comunicazione è indispensabile per restituire chiarezza e verità riguardo una tematica, sulla quale si è molto parlato, con teorie fantasiose, ma che sopratutto preoccupa molto i produttori locali e i cittadini in genere.

Per questo motivo l'amministarzione Comunale in collaborazione con il Gruppo promotore della "Cooperativa di Comunità di Cursi" ha organizzato per Lunedì 23 Marzo 2015 alle ore 18:00 presso il Palazzo De Donno - Piazza Pio XII - un incontro pubblico sul tema " EMERGENZA XYLELLA NEL SALENTO E INFORMAZIONI SUGLI ALBERI MONUMENTALI".

All'incontro prenderanno prenderanno parte Antonio Melcore, Sindaco di Cursi, Nicola Santoro in qualità di Vice presidente del Comitato Promotore della Cooperativa di Comunità di Cursi, Rosario Centonze in qualità di presidente dell'Ordine Agronomi di Lecce e Jacopo Ristori in qualità di Comandante provinciale del Corpo Forestale di Lecce.

Questo pubblico incontro informativo, come stabilito anche dall'art. 7 della Legge 10/2013 e nel D.M. delle Politiche Agricole e Forestali,  sarà quindi un'occasione per informare i cittadini, in particolare gli addetti ai lavori e i tantissimi proprietari di oliveti, sullo stato dell'arte di questa patologia diventata oggi una vera e propria calamità per l'economia salentina.

L'incontro è anche un modo per ridare dignità ai nostri olivi e al nostro olio extravergine d'oliva.

LA CITTADINANZA E' INVITATA A PARTECIPARE

Per visualizzare e scaricare il manifesto in formato pdf cliccare QUI