In arrivo trecento libri per la nostra scuola - Progetto "IN VITRO"

La Scuola Secondaria di primo grado di Cursi è risultata una tra le trenta scuole vincitrici del concorso "Trecento in bando - vinci uno scaffale di libri"  indetto dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e Attività Culturali e Turismo nell'ambito del progetto di promozione della lettura "In vitro".

La partecipazione delle scuole è stata decisamente positiva e appassionata e molti sono stati i progetti che hanno risposto in modo efficace al maggior numero delle caratteristiche indicate nel bando:

- stimolare e diffondere il piacere della lettura;

- coinvolgere le famiglie e le comunità presenti sul territorio della scuola;

- integrare aspetti interculturali e multilinguistici;

- favorire l'innovazione nella didattica della lettura;

- incoraggiare la convivenza pacifica e il dialogo fra le differenze, in un'ottica internazionale, interculturale e inclusiva.

Il progetto è coordinato dalla Prof.ssa Tiziana Amato, referente del Progetto Lettura della scuola, ed elaborato in collaborazione con il Comune di Cursi, e con Emanuela Chilla, Consigliere Comunale con delega alla cultura e alla biblioteca, ed è collegato alle iniziative promosse dal Comune nell'ambito del "Progetto in vitro" per bambini 0-6 anni a cui il Comune aveva già precedentemente aderito (dotazione agli scaffali della biblioteca di libri per bimbi 0-6 anni, libri in culla con donazione alle famiglie dei bambini nati nel 2014 di un kit di prima lettura).

Ancora una volta la collaborazione e la sinergia tra l'Amministrazione Comunale e l'Istituto Comprensivo di Cursi dà la possibilità di raggiungere obiettivi strategici e necessari per lo sviluppo del territorio e di tutta la nostra comunità.

Complimenti alla nostra Scuola per l'importante risultato raggiunto!