CONSEGNA DELLE CHIAVI DELLA CITTA' AI SANTI PATRONI

Il 21 maggio 2022, in occasione dei festeggiamenti del Santo Protettore, sono state consegnate le "Chiavi della citta" a San Nicola Vescovo e a Maria S.S. dell'Abbondanza.

Cari concittadini,

nel giorno della Festività in onore del Santo Patrono, il Comune di Cursi conferisce onorificenze a San Nicola Vescovo e alla Vergine dell’Abbondanza consegnando loro le “Chiavi della nostra città”.

E’ un atto di considerazione autentica e dal profondo valore simbolico, il quale arriva e si colloca in un momento storico complesso che vede esposta l’umanità intera a calamità, pesanti conflitti e crisi di diversa natura che rischiano di disgregarla.

E’ in questo contesto drammatico che siamo tutti chiamati a tutelare maggiormente la dignità dell’uomo, il suo essere “umano” e il suo essere nella “umanità”.

Tra i compiti istituzionali dell’Ente “Comune” c’è quello di promuovere la crescita civile, la convivenza pacifica e la coesione sociale della comunità, nella piena e ferma assunzione dei principi costituzionali di laicità, indipendenza e sovranità dello Stato Italiano. E ciò può realizzarsi anche attraverso la tutela delle tradizioni e dell’identità locale e l’indicazione alla pubblica estimazione di persone e figure esemplari apprezzate e considerate dalla comunità locale, quali sono appunto i nostri Santi Patroni.

E’ in questo quadro che l’onorificenza conferita trova significato.

Ritrovarci attorno a San Nicola e alla Madonna dell’Abbondanza ci fa sentire più uniti, più forti, più protetti. Come cursiati riconosciamo nella figura dei due Santi un patrimonio solido di valori umani condivisi che contribuiscono ad accrescere il senso di comunità, la solidarietà, il dialogo e la pace. La storia di vita e l’intercessione dei due Santi protettori ci chiamano tutti ad essere attivi costruttori di pace, ad impegnarci come singoli e come comunità per proteggere l’uomo, attraverso la ricerca e la pratica quotidiana del rispetto della dignità umana, della cura, dell’accoglienza, del dialogo.

Questi sentimenti sono stati colti dal Consiglio Comunale che con un provvedimento approvato all’unanimità ha espresso la volontà di conferire la civica onorificenza.

Con la consegna delle chiavi della città viene, pertanto, sigillato il legame antico, intimo e indissolubile che lega la comunità cursiata ai suoi Santi Patroni e la comunità ripone in loro quanto di più caro sente: il bene di ciascuno e di tutti.

Buona festività.

Viva San Nicola e viva la nostra Santissima Madonna dell’Abbondanza.

Antonio Melcore - Sindaco di Cursi