ARCHITETTURA RURALE. Al via gli aiuti per il recupero e la valorizzazione di edifici storici rurali e per la tutela del paesaggio rurale

AVVISO ARCHITETTURA RURALE PNRR PUGLIA

AVVISO ARCHITETTURA RURALE PNRR PUGLIA

Il Comune di Cursi informa i soggetti potenzialmente interessati che la Regione Puglia ha pubblicato un Avviso Pubblico rivolto ai privati, approvato con A.D. n. 40 dell’8 aprile 2022, per il finanziamento di interventi di recupero di edifici e manufatti storici del paesaggio rurale pugliese quali casali, masserie, trulli, frantoi, chiese rurali, edicole votive, muretti a secco, fontane, pozzi ecc.

Verranno selezionati interventi da ammettere a finanziamento per dare attuazione all’Azione 2.2 del PNRR “Turismo e Cultura” (M1.C3) dedicata alla “Protezione e valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale”. Sono oltre 56 milioni di euro le risorse della dotazione finanziaria che il Ministero della Cultura ha assegnato con D.M. n. 107 del 18 marzo 2022 alla Regione Puglia, a valere sulle risorse del PNRR, con un obiettivo minimo di progetti finanziati pari ad almeno 375 interventi.

L’Avviso pubblico dispone che le domande possono essere presentate dai soggetti privati (persone fisiche, imprese, enti del terzo settore e organizzazioni culturali, enti ecclesiastici, fondazioni e altre organizzazioni) a partire dalle ore 12:00 di martedì 19 aprile 2022 esclusivamente tramite l’applicativo predisposto da Cassa Depositi e Prestiti per tutte le Regioni, che sarà accessibile da questa pagina a partire dalla mattina del 19 aprile 2022. La procedura di selezione degli interventi da ammettere a finanziamento è a sportello con valutazione, nella quale l’ordine temporale di arrivo delle domande guiderà l’istruttoria e la valutazione di merito da parte della Commissione.

Le domande potranno essere inviate fino alle 17:59 del 25 maggio 2022 e saranno istruite e valutate solo fino a concorrenza delle risorse finanziarie disponibili.

Per la presentazione della domanda è richiesta la compilazione del form direttamente su applicativo, nonché il caricamento dei documenti progettuali richiesti unicamente con il format dei file allegati all’avviso. L’Avviso è pubblicato a pag. 22800 del Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 43 del 14.04.2022.

Cursi, 15.04.2022

L’Amministrazione Comunale