Acconto IMU e TASI -- Scadenza 16 Giugno 2015

Si comunica che per quanto riguarda le scadenze del 16 giugno per l'acconto IMU - TASI le aliquote applicate sono quelle deliberate per l'anno 2014 che si riportano nelle seguenti tabelle:

TASI ALIQUOTE AGEVOLAZIONI
Prima casa 2 per mille   Detrazione: 30 euro
Seconda casa 1 per mille
Aree fabbricabili 1 per mille
Fabbricati rurali uso strumentale 1 per mille

IMU ALIQUOTE AGEVOLAZIONI

Prima casa  (solo categoria A1, A8, A9)

5 per mille Detrazione: 200 euro
Seconda casa 9,5 per mille
Aree fabbricabili 9,5 per mille
Terreni agricoli 7,6 per mille
Fabbricati rurali uso strumentale 2 per mille

I residenti all'estero sono assoggettati all'IMU per l'abitazione posseduta sul territorio comunale applicando l'aliquota stabilita dal Comune per le "seconde case".
Pertanto i residenti all'estero devono pagare l'IMU e la TASI per l'abitazione posseduta sul territorio comunale applicando l'aliquota stabilita dal Comune di Cursi per le seconde case:
        Aliquota  IMU         9.5 per mille  ----        Aliquota TASI         1 per mille

In base alla Legge 23 maggio 2014,  n.80:

"A partire dall'anno 2015 è considerata direttamente adibita ad abitazione principale una ed una sola unità immobiliare posseduta dai cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato e iscritti all'Anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE), già pensionati nei rispettivi Paesi di residenza, a titolo di proprietà o di usufrutto in Italia, a condizione che non risulti locata o data in comodato d'uso".
Sull'unità immobiliare di cui al comma 1, le imposte comunali TARI e TASI sono applicate, per ciascun anno, in misura ridotta di due terzi.

Pertanto, i cittadini iscritti all'AIRE, quindi residenti all'estero che sono nella condizione di pensionati non sono soggetti al pagamento dell'IMU 2015, ma solo della TASI e della TARI relativa all'immobile posseduto con uno sconto di 2/3.

Il responsabile del Settore Economico Finanziario

Dott. Benvenuto Bisconti