NOSTOS: DIALOGHI SUL MARE DEI RITORNI

"NOSTOS - DIALOGHI SUL MARE DEI RITORNI"  è il titolo scelto quest'anno per la rassegna promossa dall'Istituto Culture Mediterranee con il sostegno dell'Assessorato all'Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, e la collaborazione dei Comune di Cursi, Andrano, Casarano, Castrignano dei Greci, Copertino, Martano, Nardò, Otranto, Squinzano, Tuglie.

Essa indaga il rapporto tra il Mediterraneo e il Salento, proponendo una serie di "incontri" itineranti che uniranno musicisti e scrittori pugliesi con artisti provenienti dall'altra parte del mare, alla ri-scoperta di un patrimonio condiviso di suoni, lingue, cibi, ritualità. Dialoghi letterari con la regia dei Cantieri Teatrali Koreja, dialoghi musicali curati da Claudio Prima, appuntamenti teatrali con la Compagnia Teatrale La Busacca di Francesco Piccolo: momenti speciali per riflettere insieme su una nuova identità, aperta e meticcia, che abbraccia questa e l'altra parte del mare Adriatico.

In chiusura, il 28 marzo al Porto di Otranto, si ricorderà il ventennale del tragico naufragio della Katër i Radës, una piccola motovedetta albanese, stracarica di uomini, donne e bambini, affondata nel giorno del Venerdì Santo davanti alle coste italiane - che causò oltre ottanta tra morti e dispersi.

L'appuntamento a Cursi è per Sabato 25 Febbraio 2017 ore 20:30, presso Palazzo De Donno con la manifestazione:

"99 passi a est" omaggio alla poesia di Jalalludin Rumi, Giovanni di Cicco incontra Selçuk Gürez (Turchia)
Workshop di Danza Sufi ore 15:00

Qui il programma completo della rassegna:

Fronte e Retro del Flyer in formato pdf