LIBRI IN CULLA - Piccoli lettori nascono

"LIBRI IN CULLA – Piccoli lettori nascono"

Leggere a e con i bambini sin dai primi mesi di vita è importantissimo per la loro crescita e il loro sviluppo emotivo, cognitivo e relazionale.

Il suono della voce, le parole, le immagini, i colori, le forme, le storie, il libro in quanto oggetto da esplorare e conoscere, la vicinanza e l'attenzione dei genitori, sono stimoli importanti per il bambino e per la costruzione della sua personalità; inoltre favoriscono i processi comunicativi e di interazione con gli altri e un migliore e precoce sviluppo della comprensione del linguaggio e della capacità di lettura.

Nell'ambito della campagna di promozione della lettura e del libro "LEGGERE – sensazioni", il Comune di Cursi, con la collaborazione dell'Istituto Comprensivo di Cursi e del Consiglio Comunale dei Ragazzi, organizza "LIBRI IN CULLA – piccoli lettori nascono".

Un appuntamento speciale per le famiglie dei bambini residenti a Cursi nati nel 2015, durante il quale si farà loro dono di libri e materiale informativo per la prima lettura (kit Progetto In Vitro).

La consegna di questo dono avverrà nell'ambito di un incontro pubblico che si terrà GIOVEDì 19 MAGGIO alle ORE 18:30 presso PALAZZO DE DONNO in Piazza Pio XII a Cursi. Saranno presenti il Sindaco Antonio Melcore, la consigliera comunale con delega alla Cultura Emanuela Chilla, la Pediatra dott.ssa Elena Piscopo, il Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo di Cursi Elio Lia, il Sindaco dei Ragazzi Virginia Sergi e i giovani del Consiglio Comunale dei Ragazzi; letture a cura di Maria Rosaria Rossetti.