Km zero ...in condotta - Sabato 6 e Domenica 7 Maggio

"Km Zero in Condotta" è una iniziativa promossa da Comune di Cursi, con il patrocinio di Regione Puglia Assessorato all'Agricoltura, Risorse Agroalimentari e Alimentazione, Acquedotto Pugliese, Unione dei Comuni Entroterra Idruntino, Museo dell'Orto Botanico dell'Università del Salento e la partecipazione di Istituto Comprensivo di Cursi, SalentoTravel & Club House, aziende di settore e associazioni locali aderenti Pro Loco Cursi, Trioti Cursi, Ass. Culturale Spirito Libero Cursi e Sagra del Pane. Essa nasce per valorizzare la biodiversità e la cultura agroalimentare locale, per promuovere i nostri saperi e sapori autentici e genuini e al tempo stesso per sensibilizzare alla cura del territorio e della natura.

Si tratta di un mercatino di prodotti agroalimentari di prossimità che coinvolgerà le aziende del territorio. A far da cornice, una location particolare: la condotta dell'Acquedotto Pugliese che attraversa il centro urbano da Via Maglie a via Adige. Un luogo riconsegnato alla comunità grazie ad un progetto di rigenerazione urbana.

Ecco nel dettaglio il programma dell'iniziativa:

Sabato 6 Maggio 2017:

- Ore 17: apertura del mercatino con la partecipazione delle aziende e delle associazioni locali aderenti

- Ore 19: incontro pubblico dal titolo "Agricoltura, Alimentazione, Salute" con gli interventi di:

Antonio Melcore, Sindaco di Cursi;
Francesco Tarantino, Agronomo paesaggista per il PUG Cursi;
Rita Accogli, Responsabile Museo dell'orto botanico Università del Salento;
Vito Palumbo, Responsabile Comunicazione e Relazioni esterne di AQP;

Ci sarà anche la partecipazione dei ragazzi dell'Istituto Comprensivo Cursi che racconteranno la propria esperienza nei progetti "Il fiume a rovescio" della Ciclovia dell'Acquedotto Pugliese e "Fontanina APP" di AQP.

- Ore 21: Degustazione "a km zero" a cura dell'associazione Salento Travel & Club House

Domenica 7 Maggio 2017:

- Ore 9: Apertura del Mercatino

- Ore 11: Aperitivo "in condotta", a cura di Prosit Bar

- Ore 16: Esibizione di Pizzica e Tamburello dei piccoli artisti del progetto musicale promosso dall'Associazione Trioti e Mute Terre

- Ore 18: Chiusura del mercatino.

Per tutta la durata dell'iniziativa, la condotta accoglierà la mostra fotografica La Fontana si racconta, celebrativa del centenario dell'Acquedotto Pugliese e uno stand espositivo dedicato alla biodiversità curato dall'Orto Botanico dell'Università del Salento.