Invito ai laboratori del Sistema Ambientale e Culturale delle Serre Salentine.

Cursi, 21 ottobre 2016

Ai cittadini

Alle Associazioni

Oggetto: Invito ai laboratori del Sistema Ambientale e Culturale delle Serre Salentine.

Gentilissimi,

la nostra terra è sempre più conosciuta ed apprezzata dai tanti visitatori che la frequentano ormai in ogni periodo dell'anno. Il paesaggio così vario, il calore e l'accoglienza delle sue genti, la sua storia millenaria e la sua identità culturale sono peculiarità motivo di forte attrazione turistica.

Tuttavia, siamo certi che molto ancora si possa fare per meglio valorizzare il grande patrimonio naturale, culturale, storico e artistico dei nostri luoghi, così da renderli più appetibili ed ambÌti dai flussi del turismo nazionale e internazionale. L'intrinseca vocazione del territorio, infatti, va adeguatamente supportata da una costante ed efficace strategia integrata di valorizzazione e di sviluppo dello stesso.

E a tale azione siamo tutti chiamati a partecipare, dalle istituzioni preposte alle imprese, dall'associazionismo ai singoli cittadini.

In quest'ottica il SAC – Sistema Ambientale e Culturale - delle Serre Salentine, del quale fanno parte 16 Comuni del Salento, tra cui Cursi, sta lavorando assieme alle Amministrazioni locali, per realizzare e coordinare interventi di valorizzazione e promozione del nostro patrimonio, anche attraverso il coinvolgimento diretto della comunità.

A tale proposito, nei prossimi giorni si terranno, nei vari Comuni, alcuni Laboratori tematici al fine di pervenire all'elaborazione di appositi "itinerari di fruizione", attraverso i quali collegare l'offerta dei beni culturali ed ambientali, con quella appositamente predisposta a livello locale, addivenendo così ad una più ampia rete di sistema tra le 16 municipalità.

L'appuntamento a Cursi è fissato per i giorni 25 e 28 ottobre p.v., a partire dalle ore 16.30, presso  Palazzo De Donno. Sarà l'occasione per illustrare più approfonditamente le funzioni ed i servizi offerti dal SAC, confrontarsi e raccogliere suggerimenti ed istanze dal basso.

Confidando nella Vostra partecipazione, Vi porgiamo i nostri più cordiali saluti.

SEA Serre Salentine                                                  Comune di Cursi

Il Presidente CDA                                                             Il Sindaco

f.to Antonio Fitto                                                 f.to Antonio Melcore

Per visualizzare e scaricare l'invito in formato pdf cliccare QUI