Treno della memoria 2022.

AVVISO “TRENO DELLA MEMORIA 2022”

Dopo un anno di sospensione dovuta alla pandemia Covid19, ritorna il progetto Treno della memoria.

Il Comune di Cursi aderisce al progetto in collaborazione con l’Associazione “Treno della memoria 2022”, al fine di sensibilizzare i giovani sugli orrori perpetrati dai regimi totalitari del ‘900.

L’iniziativa è rivolta ai giovani della nostra Provincia di età compresa tra i 18 ed i 30 anni e prevede un viaggio “nella storia e nella memoria” con partenza nel periodo compreso tra gennaio e marzo 2022.

Il progetto prevede una prima fase di formazione nel mese di novembre, attraverso la quale si intende fornire ai/alle partecipanti gli strumenti indispensabili per affrontare con consapevolezza il viaggio.

Il viaggio avrà una durata di nove giorni con pullman da gran Turismo.

Prevede la visita a una città Berlino o Praga o Budapest, la visita di Cracovia e in particolare del ghetto ebraico, della fabbrica di Schindler e i campi di sterminio di Auschwitz-Birkenau.

Il programma potrà subire variazioni, determinate dall’evoluzione della fase pandemica.

Il costo del viaggio è di € 380,00 ed il Comune di Cursi parteciperà corrispondendo un quota di

€ 200,00 per ciascun partecipante, a carico del quale resterà la somma di € 180,00.

Il numero dei partecipanti per il Comune di Cursi è di due unità.

La quota di partecipazione comprende il viaggio in pullman, pernottamenti in ostello con colazione più un pranzo al sacco nel giorno della vista ad Auschwitz-Birkenau  e assicurazione sanitaria. Non sono inclusi i pasti.

I partecipanti al momento della partenza, dovranno esibire il GREEN-PASS, valido per tutta la durata dell’iniziativa.

I giovani interessarti dovranno far pervenire istanza al Comune di Cursi entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 22 novembre 2021 a mezzo PEC: protocollo.comune.cursi.le@pec.rupar.puglia.it o a mano presso l’Ufficio Protocollo.

Qualora dovessero venire istanze di partecipazione in numero superiore a quanto previsto, si procederà con sorteggio pubblico nello stesso giorno alle ore 12:30.

Le domande di partecipazione possono essere ritirate presso la segreteria del Comune e scaricate dal sito web istituzionale, www.comune.cursi.le.it.

Per ulteriori informazioni telefonare al 0836-332014.

Cursi, 15 Novembre 2021

Dott. Antonio MELCORE