RidonDANTE. 700 e sto!

Lo spettacolo dedicato al Sommo Poeta si terrà a Cursi domenica 22 agosto 2021 alle ore 21:00, per poi proseguire il tour nei Comuni dell'Unione Entroterra Idruntino.

RidonDANTE. 700 e sto!

Domenica 22 agosto, alle ore 21:00, nel Cortile interno del Palazzo Municipale si terrà "RidonDANTE. 700 e sto!", spettacolo per celebrare il Sommo Poeta Dante Alighieri, promosso ed organizzato dall’Unione dei Comuni Entroterra Idruntino in collaborazione con l'Ass. Nova Liber Ars.

Il tour dantesco, partito dal Comune di Cannole, dopo la tappa cursiata proseguirà nei vicini centri di Maglie, Palmariggi e Bagnolo del Salento.

“RidonDante – viene spiegato dagli organizzatori – gioca con le parole e con l’ironia e già il titolo evidenzia come la manifestazione ripropone una rilettura, in chiave moderna, di un’opera magistrale come la Divina Commedia, attraverso la musica, l’arte visiva, il teatro, la drammaturgia condita a tratti da un pizzico di umorismo e di leggerezza; una specie di cammino congiunto e condiviso fra i comuni dell’Entroterra, teso a celebrare Dante attraverso la diffusione della sua opera più importante e famosa”.

Abbiamo voluto coordinare e promuovere un calendario di rappresentazioni che toccherà tutti e cinque i Comuni aderenti all’Unione Entroterra Idruntino – spiega Antonio Melcore, sindaco di Cursi e presidente dell’Unionenon solo per diffondere la cultura nel nostro territorio, ma soprattutto per cementare il legame che unisce le nostre comunità e, al tempo stesso, rendere omaggio a Dante Alighieri in occasione dei 700 anni dalla morte”.

Le piazze e i luoghi delle tappe del “tour”, con l’ausilio di un maxi schermo, diventeranno palcoscenico naturale su cui si muoveranno sequenze, immagini e volti del grande teatro italiano, come Carmelo Bene, Vittorio Gassman e Roberto Benigni. Saranno la musica inedita del pianista Alessandro Rubichi e la voce di Agnese Perrone e di Massimo Leo, con la partecipazione corale del pubblico, a traghettare gli spettatori dall’Inferno, al Purgatorio ed infine in Paradiso.

Sono fiero – dichiara Melcore – di poter ribadire, anche attraverso queste iniziative di intrattenimento, come l’Unione di Comuni costituisca la forma più promettente di cooperazione in funzione di un ampio progetto di sviluppo dei territori; anche grazie agli eventi di intrattenimento che stimolano i cittadini alla condivisione di luoghi, spazi e valori comuni, si lavora in direzione di un’integrazione stabile e duratura, tutelando nel contempo l’identità delle amministrazioni delle comunità locali coinvolte”.

Sarà possibile accedere all'evento unicamente dall'ingresso principale di Palazzo Maramonte, situato in Piazza Pio XII, nel rispetto delle disposizioni antiCovid vigenti. Pertanto occorrerà essere muniti di Green PASS o di certificazione di tampone negativo, effettuato massimo nelle 48 ore precedenti.

Ingresso gratuito. Info: 3468745174