Progetto OrientaMENTI - PUNTI CARDINALI

A Palazzo de Donno a Cursi partono le attività per favorire informazioni sul mercato del lavoro, orientamento alla conoscenza di sè, alla formazione, all'occupazione e all'autoimprenditorialità,...

Progetto OrientaMENTI - PUNTI CARDINALI

PROGETTO "OrientaMENTI" - Interventi di orientamento alla formazione, al lavoro e al reinserimento lavorativo facendo rete, vivendo i luoghi della cultura e i momenti di aggregazione.

Presso Palazzo De Donno è partito il progetto "OrientaMENTI", candidato a valere sull'Avviso Pubblico "Punti Cardinali" della Regione Puglia.

Gli interventi previsti mirano ad erogare servizi istituzionali di orientamento alla formazione (scolastico su tutti i livelli) e al lavoro (professionale e di reinserimento lavorativo) che possano rivelarsi capaci di incidere sulla progettualità e l'occupabilità della persona e sui fattori di cambiamento economico e sociale.

Saranno realizzate attività di:

🟠 ORIENTATION DESK, sportello di informazione e orientamento presso Palazzo De Donno (in Piazza Pio XII) attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle 11:00 e dalle ore 15:00 alle 18:00, fino al 30 settembre 2023;

🟠 ORIENTATION LABS, 11 laboratori di orientamento (didattici, esperenziali o narrativi, anche realizzati con tecniche e metodologie sperimentali e innovative);

🟠 JOB DAYS, 8 giornate di orientamento e incontro della domanda e offerta di lavoro realizzate con la partecipazione di esperti e aziende e in collaborazione con gli stakeholder della rete.

La strategia applicata punta su un modello di orientamento idoneo a facilitare l'accesso ai servizi, a rafforzare la loro qualità e capillarità, a incoraggiare la collaborazione dei soggetti e la costruzione di reti, a sperimentare modelli e strumenti innovativi che scommettano sulle pratiche artistiche e culturali, a valorizzare luoghi della cultura e di aggregazione riconoscibili per la comunità (es. Palazzo De Donno).

Il progetto avrà una durata di 6 mesi.

Il progetto è proposto dal Comune di Cursi in partenariato con Antform aps (Ente di Formazione Professionale), Top Consulting srl, AFG Associazione di Formazione Globale (Agenzia per il Lavoro), CETMA, Just Team, Proloco Cursi, Istituto Comprensivo di Cursi, Istituto Istruzione Secondaria Superiore “E. Lanoce” di Maglie ed il Polo Biblio-museale di Lecce.

L'incontro pubblico di presentazione con il primo Job Day si terrà VENERDÌ 12 MAGGIO 2023 presso Palazzo De Donno alle ore 17:30.

Partecipiamo!

Il Sindaco e l'Amministrazione Comunale