progetto metamorfosi

METAMORFOSI URBANE 2014

dall'11 al 30 dicembre a Cursi e San Cesario di Lecce

Dall'11 al 30 dicembre a Cursi e a San Cesario di Lecce prende il via "Metamorfosi urbane", rassegna di concerti e incontri interculturali che, mettendo insieme le diverse formule espressive delle culture musicali e gastronomiche, si propone come momento di espressione e dialogo fra gruppi immigrati e comunità salentine.

La rassegna, è promossa dal Comune di Cursi, in partnership con il Comune di San Cesario di Lecce, l'Istituto di Culture Mediterranee e l'Associazione Parco Salento, con la direzione artistico-organizzativa della storica d'arte Titti Pece e il coordinamento della musicologa Fabiola Carlino.

Otto 'concerti da tavola' (secondo il format creato nel 2010 dall'Associazione Parco Salento, che dà origine all'idea stessa del progetto) e due concerti all'aperto costituiscono il programma della manifestazione, che è parte di un progetto di ricerca più vasto e ambizioso che punta a indagare, in chiave antropologica e interculturale, il processo in corso di 'metamorfosi urbana', cominciato molti anni fa con l'arrivo in terra salentina di massicci flussi migratori.

Tante le proposte musicali e i generi attraversati, dalle canzoni e le danze popolari alla lirica e alla sperimentazione di nuovi percorsi musicali, interpretati ogni volta in parallele narrazioni gastronomiche. Attraverso esperienze plurisensoriali di voci e odori, suoni e sapori, il progetto si propone così di tracciare un viaggio nel nuovo Salento plurietnico, nei luoghi dell'ascolto e del gusto dove si incontrano e dialogano le identità di ciascuno, definendo e ridisegnando nuove 'geografie' culturali.

Ingresso libero a tutti gli appuntamenti, fino ad esaurimento posti.

Per informazioni:

Cursi: www.comune.cursi.le.it - servizisocioculturale@comune.cursi.le.it

tel. 0836.1904408; cell. 3348070602

San Cesario: www.comunesancesariodilecce.it - biblioteca@comune.sancesariodilecce.le.it

QuoquoMuseo del Gusto: www.quoquo.it - info@quoquo.it

La rassegna è cofinanziata dalla Regione Puglia quale attività coerente PO FESR 2007-2013 finanziata con Fondo per lo Sviluppo e la Coesione - APQ "Beni ed attività culturali" 2007-2013, ed è realizzata dal Comune di Cursi in partnership con il Comune di San Cesario di Lecce, l'Istituto di Culture Mediterranee e l'Associazione Parco Salento.