PERCORSI ROSA

Iniziativa di sensibilizzazione e prevenzione per la Campagna Nastro Rosa 2021 "LILT FOR WOMEN". Il ricavato sarà devoluto a sostegno del completamento del “Centro ILMA".

PERCORSI ROSA

Domenica 10 Ottobre dalle ore 17:00 in via De Amicis presso la sede della delegazione LILT Cursi e nella palestra accanto, si terrà la manifestazione "PERCORSI ROSA", ideata e organizzata dalla Delegazione Lilt di Cursi e dal Comune di Cursi insieme alle Associazioni locali aderenti.

Una nuova tonalità di colore che va ad aggiungersi alla prima edizione del 2020 intitolata "Note Rosa" svoltasi alla presenza del Dott. Giuseppe Serravezza Responsabile Scientifico Lilt Lecce, dal Dott. Carmine Cerullo Presidente Provinciale Lilt Lecce e dalla Dott.ssa Silvia Errico Psicologa Lilt Lecce, caratterizzata dall'intervento gratuito di numerosi artisti musicali e dallo chef stellato Donato Episcopo.

"Note Rosa 2021" cambia abito e musica, ma non il fine autorevole che anima i suoi volontari. In questa nuova edizione, i volontari insieme alle Associazioni Protezione Civile, Pro Loco, Fratres, Fidas, ASD Cursores, ASD Cursi Calcio 2018, Palestra Iter, ASD Cursi Volley, ASD Dreams Academy, ASD Arabesque Dance e Fitness, Dance Factory, L' Ulivo Circolo Tennis Cursi, ASD Grecìa Calcio, ASD Un Cavallo per Amico, veicoleranno il messaggio che la LEGA ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO IL CANCRO ha impresso nel proprio logo: "Prevenire è Vivere".

Prevenire con l'attività fisica l'insorgenza di malattie, per Vivere gli effetti benefici dello sport. Una giornata all'insegna della prevenzione, per rimarcare e promuovere le salutari abitudini di vita che aiutano a prevenire il cancro.

La manifestazione si svolgerà nel pieno rispetto delle norme Anti COVID-19

In questo "Spazio alla Vita" si potrà ritirare la rivista trimestrale e il materiale informatico sulla prevenzione.
Interverranno:
Il Sindaco di Cursi Dott. Antonio Melcore,
il Presidente Provinciale Lilt Lecce l'Oncologo Carmine Cerullo
La Referente della Delegazione LILT di Cursi Sig. Tiziana Carrapa

PROGRAMMA:
Ore 17:00 ASD Cursores, Gara Podistica riservata alla categoria mista ragazze/ragazzi
Ore 17:00 ASD Grecìa Calcio Cursi - Piccoli Calci
Ore 17:00 Palestra Iter - Esercizi a corpo libero.
Ore 17:30 L' Ulivo Circolo Tennis Cursi -Avviamento al Tennis
Ore 17:30 ASD Arabesque Dance e Fitnes
Ore 18:00 Dance Factory - Danza
Ore 18:30 ASD Dreams Academy - Ginnastica Ritmica
Ore 19:00 ASD Cursi Volley - Gara di Pallavolo
Ore 19:30 ASD Cursi Calcio 2018 - Presentazione ufficiale squadra 2021/22 campionato Pugliese di Prima Categoria girone C

Durante la manifestazione:
Scuola di equitazione con ASD Un Cavallo per Amico.
La Pro Loco Cursi ripercorrerà fotograficamente gli anni di attività 2014/2021.
Le Associazioni di donatori di sangue Fratres e Fidas allestiranno banchetti informativi.
Saranno predisposte delle postazioni per la raccolta libera delle offerte. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto a sostegno del completamento del “Centro ILMA”, l’Istituto di Ricerca di Oncologia Ambientale, una struttura all’avanguardia e unica in Italia per contrastare e ridurre le cause dei tumori nel territorio salentino.

Queste le attività e i servizi del Centro Ilma:
• Centro Ricerca di Prevenzione Primaria e di studio delle cause ambientali dei tumori • Ambulatori per la prevenzione clinica e per la diagnosi precoce • Servizi e prestazioni per la Riabilitazione fisica e psicologica • Centro Studi e Biblioteca • Formazione per il personale sanitario, della scuola e del terzo settore
• Supporto psicologico (pazienti in cure attive e/o in follow up, familiari)
• Percorsi naturalistici con finalità didattiche e ludico-ricreative.

La Delegazione di Cursi ricorda:
NON RIMANDARE LA PREVENZIONE GLI AMBULATORI LILT SONO APERTI.
Nel mese di Settembre la delegazione Lilt di Cursi, ha ripreso le attività ambulatoriali, aggiungendo alle visite gratuite di ONCOLOGIA/SENOLOGIA del dott. Carmine Cerullo anche le CONSULENZE NUTRIZIONALI del dott. Giuseppe Piccinno.
Per il mese di Ottobre le visite di Oncologia/Senologia verranno effettuate Martedì 12 Ottobre e le Consulenze Nutrizionali Giovedì 14.
Per informazioni: Tiziana Carrapa Referente della Delegazione LILT di Cursi, tel. 3881535101