LIBRIAMOCI A SCUOLA e IO LEGGO PERCHE' 2021

Nell'Istituto Comprensivo di Cursi si stanno svolgendo in questi giorni attività di avvicinamento al libro, letture ad alta voce e laboratori di scrittura creativa.

LIBRIAMOCI A SCUOLA e IO LEGGO PERCHE' 2021

LEGGERE E’ UN GIOCO” è il titolo che abbraccia le numerose attività di promozione della lettura che si stanno svolgendo in questi giorni nell’Istituto Comprensivo di Cursi e che, in uno spirito di costante collaborazione con l’Amministrazione Comunale, contribuiscono a rendere Cursi una “città che legge”.

Dal 2015 la nostra Scuola, infatti, aderisce ogni anno alla campagna nazionale “LIBRIAMOCI A SCUOLA” promossa dal Ministero della Cultura – Centro per il Libro e la Lettura e dal Ministero dell’Istruzione – Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione. La campagna è finalizzata a stimolare nelle studentesse e negli studenti il piacere di leggere attraverso l’ideazione e l’organizzazione di letture ad alta voce, incontri con l’autore, mobilitazioni di lettori e diffusione di libri.

Quest’anno, a causa del persistere dell’emergenza Covid, si è ritenuto di realizzare le iniziative nelle aule e all’interno dei plessi scolastici, senza la programmazione di uscite delle classi per raggiungere esercizi commerciali e luoghi frequentati, senza pubbliche letture e senza il coinvolgimento in presenza di lettori e volontari esterni. Ciononostante, le attività si sono intensificate tanto da vedere protagonisti non solo i ragazzi della Scuola Secondaria di I Grado ma anche i bambini della Primaria e i piccolissimi della Scuola dell’Infanzia.

In particolare, le classi della Scuola Secondaria, con la guida dei docenti e della lettrice esperta Luciana Palermo, hanno scelto letture che parlano di gentilezza e accettazione della diversità, che accompagnano nel mondo dei sentimenti e della consapevolezza del valore di “essere umano”, che affrontano temi di attualità sociale. I libri scelti sono “Il pinguino senza frac” di Silvio D’Arzo (classi prime), “Il bambino di vetro” di Fabrizio Silei (classi seconde), “Scuola senza sbarre. Il carcere raccontato dalla professoressa dei detenuti” di Sabrina Donò (classi terze). Insieme all’insegnante e speaker radiofonico Cosimo Coliandro, i ragazzi delle classi prime e seconde stanno sperimentando anche la lettura interpretativa, rispettivamente, delle “Filastrocche in cielo e in terra” di Gianni Rodari e delle “Fiabe lunghe un sorriso” sempre di Gianni Rodari.

Per le classi della Scuola Primaria la docente Luciana Palermo sta tenendo letture ad alta voce di albi illustrati e filastrocche. Inoltre, le classi quarte sono impegnate in laboratori di scrittura creativa e le classi prime in attività di gioco con le lettere dell’alfabeto.

I bimbi della Scuola dell’Infanzia sono proiettati nel mondo della lettura interpretativa e drammatizzata con “I racconti d’Autunno”, a cura delle loro insegnanti.

Sempre nell’ottica dell’incoraggiamento alla lettura, l’Istituto Comprensivo di Cursi ha attivato gemellaggi con cinque librerie del territorio in adesione alla campagna nazionale “IO LEGGO PERCHE’” promossa dall’Associazione Italiana Editori insieme al Centro per il Libro e la Lettura e Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore del Ministero della Cultura e Ministero per l’Istruzione, finalizzata ad arricchire il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche. Fino al 28 novembre 2021 è in corso una maratona in cui chiunque, singolarmente o in gruppo, può acquistare e donare un libro alla nostra Scuola. Le librerie gemellate sono: Libreria Europa (Maglie), Cartel (Maglie), Cartoffice (Maglie), Liberrima (Lecce), Feltrinelli (Lecce).

Complimenti ai bambini, ai ragazzi e a tutti i docenti!