Il Futuro della Memoria

Per la Giornata della Memoria e del Ricordo 2021

Il Futuro della Memoria

La particolarità del periodo che stiamo attraversando non consente di realizzare manifestazioni in presenza per celebrare la Giornata della Memoria (27 gennaio) e il Giorno del Ricordo (10 febbraio). Quest’anno per la prima volta sono state sospese visite nei campi di concentramento Auschwitz-Birkenau e nelle foibe, e, nel contempo, si spengono anche le testimonianze dirette dei sopravvissuti.

Negli anni il Comune di Cursi ha favorito la partecipazione dei ragazzi fra i 18 e i 30 anni a straordinari progetti educativi e culturali come “Il Treno della Memoria” (promosso da ass. Terra del Fuoco Mediterranea) e “La Memoria e il Ricordo” (promosso da Provincia di Lecce e ass. culturale Arnia), volendo offrire a tutti loro opportunità di conoscenza, confronto e crescita nello spirito di cooperazione, rispetto reciproco e solidarietà.

L’Amministrazione Comunale chiede, allora, ai suoi giovani concittadini di utilizzare i nuovi canali di comunicazione e farsi voce e promessa di impegno vivo presso le generazioni future condividendo riflessioni, emozioni e ricordi legati ai temi e ai loro viaggi nei luoghi della Shoah e delle Foibe, simbolo dell’umanità ferita, dei totalitarismi e delle attuali contraddizioni della storia.

A partire da lunedì, 1 febbraio, questa pagina accoglierà quotidianamente i pensieri scritti dei ragazzi che hanno potuto vedere, sentire e ascoltare recandosi nei luoghi della memoria, e che hanno voluto raccogliere il testimone per costruire un futuro più giusto.

I giovani che vorranno condividere una riflessione potranno inviarla all’indirizzo email: comunecursi@gmail.com indicando il proprio nominativo e l’anno di visita al campo o alle foibe. Questa verrà pubblicata e diffusa completa di nome e cognome dell’autore sulla pagina Facebook del Comune di Cursi e sul sito istituzionale.

Cursi, 31 gennaio 2021

L’Amministrazione Comunale