AVVISO ALLA CITTADINANZA: INTERVENTI DI PULIZIA TERRENI INCOLTI

Si invitano i proprietari/conduttori dei terreni incolti, sia in ambito urbano che al di fuori, ad effettuare entro il 30 maggio interventi di manutenzione e pulizia da sterpaglie, cespugli, rovi,...

AVVISO ALLA CITTADINANZA: INTERVENTI DI PULIZIA TERRENI INCOLTI

AVVISO ALLA CITTADINANZA

La vegetazione nei terreni incolti favorisce la proliferazione di ratti, insetti e parassiti, mettendo a rischio igiene e salute pubblica. Le temperature elevate della stagione estiva aumentano il rischio incendi nei terreni interessati da vegetazione secca.
Per limitare il rischio incendi, tutelare l’igiene e non pregiudicare il decoro urbano occorre che tutti i proprietari e conduttori a qualsiasi titolo di terreni eseguano lavori periodici di taglio, sfalcio e rimozione di qualsiasi tipo di vegetazione che possa rappresentare innesco di incendio o focolaio per la proliferazione di insetti e animali pericolosi per la sicurezza e la salute pubblica.
È altresì vietato bruciare sterpaglie all’interno e all’esterno del centro abitato nei mesi di Luglio ed Agosto, per l’elevato rischio incendio.
Le operazioni di pulizia vanno ripetute ogni qualvolta si renda necessario.
Viste le numerose segnalazioni da parte di cittadini che lamentano inconvenienti dovuti alla presenza di terreni nei quali i proprietari tralasciano qualsiasi intervento di manutenzione, il Sindaco

INVITA

i proprietari/conduttori dei terreni incolti, sia in ambito urbano che al di fuori, adeffettuare entro il 30 maggio interventi di manutenzione e pulizia da sterpaglie, cespugli, rovi, immondizie e rifiuti in genere, mantenendo le aree pulite e in perfetto ordine attraverso tagli periodici della vegetazione, al fine di scongiurare problemi di carattere igienico-sanitario, di degrado ambientale e di rischio incendio. In particolare, vanno effettuati:
– taglio dell'erba, da eseguire durante il periodo primavera / estate;
– potatura degli alberi, in particolare dei rami pericolanti;
– eliminazione della vegetazione infestante.
Si raccomanda di provvedere, in quanto la mancata manutenzione comporta l'applicazione delle sanzioni penali e amministrative previste da leggi e regolamenti.

Cursi, 8 maggio 2023
Antonio Melcore