3 DICEMBRE 2014: GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITA'

C  O  M  U  N  E    D  I   C  U  R  S I

PROVINCIA  DI  LECCE

3 Dicembre 2014

"Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilita'"

T  U  T  T  I   D  I  V  E  R  S  I

T  U  T  T  I   P  R  O  T  A  G  O  N  I  S  T  I

Il 3 dicembre di ogni anno  si celebra la Giornata internazionale delle persone con disabilità,  appuntamento fissato dalle Nazioni Unite, per attirare l'attenzione sulle condizioni di vita delle persone con disabilità in tutto il pianeta.

Il tema ufficiale scelto dall'Onu per il 2014 è "Sviluppo sostenibile: la promessa della tecnologia". Si sottolinea l'importanza del ruolo della tecnologia, che "nel corso della storia umana ha sempre influenzato il modo in cui le persone vivono" e che oggi diventa cruciale per lo stesso futuro di oltre un miliardo di persone del mondo che vivono con una qualche forma di disabilità.

Nell'argomentare il tema 2014 - "Sviluppo sostenibile: la promessa della tecnologia" - l'Onu afferma che la tecnologia, fin dai tempi della rivoluzione industriale, "ha sollevato gli standard di vita delle persone in tutto il mondo e il loro accesso a beni e servizi", che "è incorporata in ogni aspetto della vita quotidiana" e che "ha aumentato notevolmente la connettività tra le persone e il loro accesso alle informazioni".

Se dunque la tecnologia ha cambiato "il modo di vivere, lavorare e giocare", è anche vero che "non tutte le persone possono beneficiare dei progressi della tecnologia e dei più alti standard di vita", dato che non tutti "hanno accesso alle nuove tecnologie" e non tutti "se le possono permettere". La celebrazione della Giornata internazionale 2014 si pone dunque l'obiettivo di mettere in evidenza come la potenza della tecnologia possa promuovere l'inclusione e l'accessibilità "per contribuire a realizzare la piena ed equa partecipazione delle persone con disabilità nella società". Una società in cui - viene ricordato - esse "devono affrontare non solo le barriere fisiche, ma anche le barriere sociali, economiche e comportamentali". Se dunque finora "a dispetto del fatto di essere il più grande gruppo di minoranza del mondo", il tema della disabilità "è rimasto in gran parte invisibile" nei processi di sviluppo tradizionale, ecco che la Giornata 2014 mira "ad aumentare la consapevolezza dei vantaggi che deriveranno dall'integrazione di persone con disabilità in ogni aspetto della vita politica, sociale, economica e culturale".

L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Per visualizzare e scaricare il manifesto cliccare QUI