25 NOVEMBRE: GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

C  O  M  U  N  E    D  I   C  U  R  S I

PROVINCIA  DI  LECCE

25 Novembre 2014

"Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne"

N O

Alla

V  I  O  L  E  N  Z  A   S  E  M  P  R  E

Dal 1999 ogni 25 novembre ricorre la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, ricorrenza istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite al fine di accendere le coscienze dell'opinione pubblica e l'attenzione dei governi contro ogni forma di femminicidio. La data che segna le origini di questa Giornata non è casuale ma fa riferimento ad uno dei fatti di cronaca più tragici degli ultimi decenni. Il 25 novembre 1960, durante la dittatura di Rafael Leonidas Trujillo, in Repubblica Domenicana, tre donne furono brutalmente assassinate in seguito ad una serie di persecuzioni di cui erano oggetto, a causa dell'attivismo politico di cui facevano prova le "Hermanas Mirabal" (sorelle Mirabal).

E' così che erano conosciute Patria, Minerva e Maria Teresa Mirabal, che lottavano contro la dittatura in un Paese in cui il ruolo della donna è quello della sottomissione e dell'esclusione.

Questa data , riconosciuta anche dalle Nazioni Unite, riporta alla memoria ogni anno l'assassinio brutale delle Sorelle Mirabal, ma più di tutto, ci ricorda i miliardi di donne che, ovunque nel mondo, hanno sofferto lo stesso genere di situazione di queste donne impegnate.

Dire NO alla violenza sulle donne, quindi, è un impegno di civiltà che riguarda tutti, donne e uomini di ogni Paese, perché solo insieme le azioni e le iniziative in campo possono trovare quella forza necessaria capace di innestare il cambiamento e porre fine ad un fenomeno che è un crimine contro l'umanità.

"Chi prova pietà per la donna, la disprezza. Chi le attribuisce la colpa dei mali della società, la opprime. Chi crede che la bontà di lei dipenda solo dalla propria bontà e che la sua malvagità dipenda solo dalla propria, è uno spudorato. Ma colui che accetta la donna come Dio l'ha fatta, le rende giustizia". (cit. del poeta e filosofo libanese Kahlil Gibran).

Ci auguriamo che l'azione di contrasto alla violenza non resti ancorata a questa giornata, ma che abbia continuità necessaria nel nostro agire quotidiano.

L'Amministrazione Comunale