SERRE DELLE ARTI - TERRITORI DI PIETRA "Visite ai Giardini di Pietra" Rassegna itinerante di parole, musica e canti in cammino nel Parco delle Cave Domenica 9 ottobre 2016, dalle 16.30 presso BIANCO CAVE S.S. Lecce – Maglie, Km 978 – Zona Industrial

SERRE DELLE ARTI - TERRITORI DI PIETRA

"Visite ai Giardini di Pietra"

Rassegna itinerante di parole, musica e canti in cammino nel Parco delle Cave

Domenica 9 ottobre 2016, dalle 16.30 presso BIANCO CAVE

S.S. Lecce – Maglie, Km 978 – Zona Industriale di Melpignano

Ancora un appuntamento per "Visite ai Giardini di Pietra", domenica 9 ottobre dalle 16,30 presso Bianco Cave (S.S. Lecce – Maglie, Km 978 – Zona Industriale di Melpignano), azienda attiva da oltre settant'anni nella filiera dell'estrazione e lavorazione della pietra leccese. Le "Visite", sotto la direzione artistica di Mauro Marino, nell'edizione 2016, s'inseriscono nel progetto "Serre delle Arti - Territori di Pietra" promosso dal SAC Serre Salentine, dal Comune di Cursi e dall'Associazione tra Enti Locali Centro di Educazione Ambientale (CEA) delle Serre Salentine, con il finanziamento della Regione Puglia e dell'Unione Europea.

Saranno le aziende che estraggono e lavorano la pietra leccese le protagoniste del secondo ciclo degli appuntamenti di "Visite ai giardini di pietra". Un'occasione per il pubblico di vivere da testimone la cultura materiale e i luoghi della "pietra leccese": dalla cava di estrazione ai laboratori di ideazione creativa e di lavorazione. Ad accompagnare gli appuntamenti un'imbastitura di atti performativi che coinvolgeranno attori, danzatori, musicisti.

Il secondo appuntamento, ospitato da Bianco Cave, si apre con Maira Marzioni ne le "Cronache minime da Cursi", lettura di un reportage scritto per "Serre delle Arti - Territori di Pietra" e sostenuta dal suono del violino e della loop station di Valentina Marra. A seguire, protagonista sarà la danza con la performance "Paesaggi di pietra visioni di danza" della Compagnia Tarantarte. La nostra è terra che ha tenuto in grande considerazione il "corpo" e il suo bisogno di "danzare", almeno così - con non celato orgoglio - la percepiamo in questi ormai lunghi anni di "risveglio" culturale. Alla danza, il nostro Salento ha affidato molto: nel passato la credenza della cura quando in "segreto" tentava di sanare i guasti della malinconia; nel suo presente (e ahimè, nel suo futuro) nella "consumazione" del ballo popolare, la pizzica-pizzica. Maristella Martella e la sua Compagnia danza sulle pietre, doma questioni di musica e di forma, muove lo sguardo ai luoghi, sospende il sentire, il giudizio e ri-scopre la poetica intima della terra. Duro e morbido, leggero e pesante, luce e buio, materia ancestrale del movimento, nutrimento di un corpo in cerca di armonia.

In chiusura il "Jukebox letterario" dell'attore Simone Franco dedicato ai versi di Dino Campana in un gioco di scambio con il pubblico che sceglierà i versi da leggere e la musica che sosterrà la lettura.

Prossimi appuntamenti di Visite ai Giardini di Pietra:

- Domenica 16 ottobre 2016, dalle 16.30, presso PIMAR (S.S. Lecce – Maglie, usc. Melpignano Staz. Melpignano)

- Domenica 23 ottobre 2016, dalle 16.30, presso ECADE (S.S. Lecce Maglie, Zollino)

Le "Visite ai Giardini di Pietra", nell'edizione 2016, s'inseriscono nel progetto "Serre delle Arti" promosso dal SAC Serre Salentine, dal Comune di Cursi e dall'Associazione tra Enti Locali Centro di Educazione Ambientale (CEA) delle Serre Salentine, con il finanziamento della Regione Puglia e dell'Unione Europea, nell'ambito dell'APQ "Beni ed Attività Culturali".

www.ceaserresalentine.it

Pagina Facebookhttp://www.serredellearti.it