Serre delle Arti - Territori di Pietra "Visite ai Giardini di Pietra" Rassegna itinerante di parole, musica e canti in cammino nel Parco delle Cave Domenica 16 ottobre 2016, dalle 16.30 presso PIMAR

Serre delle Arti - Territori di Pietra

"Visite ai Giardini di Pietra"

Rassegna itinerante di parole, musica e canti in cammino nel Parco delle Cave

Domenica 16 ottobre 2016, dalle 16.30 presso PIMAR

S.S. Lecce – Maglie, uscita Melpignano

Tra spettacoli e luoghi della pietra, proseguono gli appuntamenti di "Visite ai Giardini di Pietra", con la direzione di Mauro Marino. Scena della terza "Visita" un'altra storica azienda di estrazione e lavorazione della pietra leccese, la PIMAR, una storia lunga 150 anni, domenica 16 ottobre dalle 16.30 (S.S. Lecce - Maglie, uscita Melpignano).

Sono le aziende le insolite protagoniste del secondo ciclo delle "Visite ai Giardini di Pietra", che nell'edizione 2016 s'inseriscono nel progetto "Serre delle Arti - Territori di Pietra" promosso dal SAC Serre Salentine, dal Comune di Cursi e dall'Associazione tra Enti Locali Centro di Educazione Ambientale (CEA) delle Serre Salentine, con il finanziamento della Regione Puglia e dell'Unione Europea. Le Visite diventano così un'occasione per il pubblico di vivere da testimone la cultura materiale e i luoghi della "pietra leccese": dalla cava di estrazione ai laboratori di ideazione creativa e lavorazione. Ad accompagnare gli appuntamenti un'imbastitura di atti performativi che coinvolgono attori, danzatori, musicisti.

"Come un flio d'erba sotto il sole" apre la Visita di domenica 16, un omaggio alla relazione tra l'uomo e la natura, con le parole dell'attrice Silvia Lodi e la fisarmonica di Gaetano Fidanza. Le memorie di Pippi Panarese, anziano cavamonti di Cursi, rivivono nei testi poetici che narrano, come nel tempo, si sia modificato il lavoro di estrazione della pietra, con riferimento al giardino e il lavoro dell'uomo. A far da cornice la proiezione di alcune immagini delle Cave ritratte nei segni e nei dettagli creati dal lavoro in cava.

A seguire il concerto di Ninfa Giannuzzi e Valerio Daniele che presentano brani da "Aspro", progetto di riappropriazione della lingua grika e della tradizione orale della Grecìa. Il disco è una danza propiziatoria al ritorno della passione popolare collettiva; un ritorno che apre la strada a una "rinascita comunitaria" non ancorata al passato ma rivolta al futuro. Aspro è "bianco" ma anche ruvido, puro ma non sempre limpido, semplice ma non facile. Così è la musica che propone il duo. Pochi timbri, primari ma avvolti in disegni complessi, in bilico fra la semplicità della tradizione e il pensiero e la sensibilità delle musiche nuove, di frontiera. La ricerca testuale di Ninfa Giannuzzi si innesta sugli arrangiamenti di Valerio Daniele per dar vita a un disco – con la produzione artistica firmata Desuonatori – non previsto e non prevedibile, tessuto nelle trame dell'essenzialità.

L'appuntamento con la prossima e ultima Visita è fissato per domenica 23 ottobre 2016, dalle 16.30, presso ECADE (S.S. Lecce Maglie, Zollino)

Le "Visite ai Giardini di Pietra", nell'edizione 2016, s'inseriscono nel progetto "Serre delle Arti" promosso dal SAC Serre Salentine, dal Comune di Cursi e dall'Associazione tra Enti Locali Centro di Educazione Ambientale (CEA) delle Serre Salentine, con il finanziamento della Regione Puglia e dell'Unione Europea, nell'ambito dell'APQ "Beni ed Attività Culturali".

www.ceaserresalentine.it

Pagina Facebook: http://www.serredellearti.it