RECITAL DI PRESENTAZIONE DELL'AUDIO - LIBRO "LA CULTURA DEI TAO" - ANTONIO VERRI E PRESENTAZIONE DI UN LAVORO DI TESI EFFETTUATO SUL "FONDO PENSIONANTE DE' SARACENI" DELLA BIBLIOTECA DI CURSI

Martedì 16 dicembre, dalle 19.30, sarà presentato a Cursi con un recital, negli spazi di Palazzo De Donno "La cultura dei tao" di Antonio Leonardo Verri insieme alla presentazione di un lavoro di tesi effettuato sul "Fondo Pensionante De' Saraceni" della biblioteca di Cursi.

Durante la serata interverranno: il sindaco di Cursi dottor Antonio Melcore; il consigliere comunale con delega alla Cultura e alla Biblioteca Emanuela Chilla; il professore Lucio Giannone dell'Università del Salento; Carolina Tundo autrice di una tesi dedicata al Fondo Pensionante de'Saraceni che per volontà di Antonio L. Verri, ha sede a Cursi; Mauro Marino del Fondo Verri. Per il recital le voci di Angela De Gaetano, Simone Giorgino, Simone Franco, Piero Rapanà, Alessia Tondo e i suoni di Valerio Daniele.

In apertura di serata verrà presentato il lavoro di tesi sul "Fondo Pensionante De' Saraceni", istituito a Cursi per volontà dello stesso poeta e scrittore Antonio Leonardo Verri. Il lavoro di ricerca è stato effettuato nei mesi scorsi da Carolina Tundo, studentessa presso la facoltà di Lettere Moderne dell'Università del Salento, in collaborazione con il Comune di Cursi e ha permesso di elaborare e mettere a disposizione della Biblioteca di Cursi un inventario del materiale documentario presente.

"La Cultura dei Tao" - il testo che Spagine – Edizioni Fondo Verri ripropone come audio-libro - è stato pubblicato la prima volta nel maggio del 1986, ad introduzione del catalogo della mostra fotografica itinerante "La cultura contadina". L'iniziativa fu promossa dalla Scuola Media II° nucleo del Distretto Scolastico n°42 di Maglie (presidente il professor Giuseppe Chiri) e dalla Regione Puglia - Assessorato alla Pubblica Istruzione. In una nota del catalogo i curatori si ringraziano il signor Giuseppe Bernardi che mise a disposizione, per le fotografie, il materiale del Museo della Civiltà Contadina di Tuglie. Coordinatore del progetto fu Pino Refolo, le foto furono realizzate da Yellow Serigrafia di Maglie, la stampa fu a cura della Litografia Graphosette s.r.l. di Taviano.

La cultura dei Tao è un testo fondante per chi vuole conoscere la materia visionaria di quest'uomo nato in questo Sud d'Oriente, a Caprarica di Lecce il 22 febbraio 1949. Il 9 maggio del 1993, un incidente stradale lo tolse alla vita e alla sua famiglia e ai suoi tanti sodali, divenuti orfani di quel "Naviglio" che tutto poteva contenere. Lo tolse alla Madre - la Mar – celebrata nella Cultura dei Tao -  nell'incessante dialogo che fa la terra culla del "cercare".

La riedizione del prezioso testo introdotto da Eugenio Imbriani, unitamente ad un cd-audio registrato e sonorizzato da Valerio Daniele per le voci degli attori Angela De Gaetano, Simone Giorgino, Simone Franco e Piero Rapanà e della cantante Alessia Tondo, nasce con l'intento di tenere viva l'attenzione su Antonio Leonardo Verri, sulla sua straordinaria e tragica vicenda umana e sulle sue parole soprattutto.

Antonio L. Verri cercava il filo di una letteratura possibile "fatta di fole e di angiolesse, di orchi benevoli, di "tao"…" la sostanza della cultura contadina di un Salento sempre sospeso tra realtà e magia.