Quando i luoghi si raccontano: al via la rassegna "Visite ai giardini di pietra" nell'ambito del progetto "Serre delle Arti. Territori di Pietra"

C o m u n i c a t o    s t a m p a

Quando i luoghi si raccontano:

Domenica 25 settembre alle 17.30

Cursi, Palazzo De Donno (piazza Pio XII)

Appuntamento con le parole, la musica e i canti delle "Visite ai Giardini di Pietra", domenica 25 settembre a Cursi, alle 17.30, presso Palazzo De Donno (piazza Pio XII). La rassegna, sotto la direzione artistica di Mauro Marino, si propone come cammino itinerante nel Parco delle Cave, per raccontarne i luoghi, la storia, l'identità, gli uomini e le tradizioni della cultura materiale della "pietra leccese", dalla cava di estrazione ai laboratori di lavorazione e ideazione creativa.

Le "Visite", nell'edizione 2016, s'inseriscono nell'ambito del programma delle residenze artistiche "Serre delle Arti", coordinate da Fabiola Carlino e promosse dal SAC e dal CEA Serre Salentine, dal Comune di Cursi, in collaborazione con l'Associazione Ecomuseo della Pietra leccese e il finanziamento della Regione Puglia e dell'Unione Europea.

Due le dimensioni della rassegna: una aperta al pubblico con le due visite dedicate a Cursi, città regina dei Territori di Pietra, previste per domenica 25 e giovedì 29 settembre (a chiusura dei lavori della residenza di Serre delle Arti); poi lo sguardo e l'attenzione si volgeranno alle aziende di lavorazione della pietra leccese aderenti al progetto (Pimar, Pitardi, Ecade, Bianco Cave), che saranno scenario degli appuntamenti di ottobre: previsti il 2, il 9 e il 16 per tre pomeriggi domenicali, dalle 16.00 alle 19.00, da trascorrere in compagnia delle maestranze e degli artisti che daranno parole, musica e canti agli incontri.

La prima visita, domenica 25 settembre, sarà dedicata a Cursi per rendere omaggio alle sue "stanze ideali". La passeggiata per le vie del centro storico di Cursi, sarà animata dalle parole di Giuliana Coppola e Maurizio Nocera, dagli attori Alessandra De Luca, Piero Rapanà, Silvia Lodi, Simone Giorgino, Alessandro Berti e Renato Grilli, dai canti di Alessandra De Luca, Marco Leone Bartolo e Jula Puretti

L'appuntamento è alle 17.30 al cospetto di Palazzo Maramonti (sede del Municipio di Cursi) in Piazza Pio XII: la prima sosta avrà luogo nel cortile retrostante dove è stata individuata - nel corso dei lavori di restauro del fabbricato - una cava cittadina posta sotto il lastricato del cortile.

Da qui prenderà via, introdotta da un canto di Alessandra De Luca (che accompagnerà l'intero percorso), la passeggiata che attraversando Piazza Pio XII imboccherà Via Roma. Sotto il braccio dello scrittore Maurizio Nocera, che accompagnerà il cammino con le sue riflessioni, il libro "Cursi. La storia, la vita, la pietra" di Donato Giannuzzi.

La seconda sosta sarà accolta nello spazio comune di una bellissima Corte seicentesca dove l'attrice Silvia Lodi darà voce alle misteriose narrazioni de "Il canto delle sirene" ispirate alla scrittrice Maria Corti dagli affreschi della Cripta Bizantina di Cursi. A seguire, le note di Giuliana Coppola su Maria Corti e il filologo e letterato Oreste Macrì, accompagnata dalla voce del poeta Simone Giorgino per rievocare l'attaccamento dell'intellettuale a Largo Alogne "confessato" nelle pagine della sua autobiografia. La memoria di Via Alogne sarà anche il soggetto della performance dell'attrice Alessandra De Luca.

Una nuova sosta avrà luogo nella Piazzetta del Fico d'India e ospiterà il ricordo di un momento memorabile dell'esperienza dei Territori di Pietra che riguardò Carmelo Bene, Cursi e il Salento: in occasione della "Notte di San Lorenzo" del 10 agosto 1992. Ad animare la sosta l'ascolto dei Canti Orfici con il commento di Simone Giorgino.

La passeggiata ripercorrerà a ritroso Via Roma per un ricordo - in prossimità della sua casa - del giurista Michele De Pietro. Si proseguirà poi lungo Via Melisse verso Piazza Pia XII per giungere a Palazzo De Donno che sarà luogo di una sosta speciale dedicata all'arte della cucina con la presentazione, alle 19.00, della monografia dedicata allo chef Donato Episcopo edita da Il Raggio Verde nella collana "Dove c'è gusto" diretta da Leda Cesari.

La serata proseguirà con un omaggio al Fondo Pensionante dei Saraceni di Antonio L. Verri (che ha sede al secondo piano del Palazzo) con l'ascolto del Fabbricante di Armonia, a cura dell'attore Piero Rapanà. Nell'occasione, sarà possibile visitare il Frantoio Ipogeo che ospiterà una stanza dell'ascolto dedicato al poema "Pietra, pianta", scritto e detto da Alessandro Berti con accompagnamento delle corde di Stefano Pilla. Alessandro Berti, con la Compagnia teatrale "L'impasto" fu ospite delle Cave il 27 luglio 1999 per "Solo una notte". Il giardino, allestito da Antonio De Luca nel 2005 per il Cafè Egnatia della residenza artistica dell'Osservatorio Nomade a Cursi, ospiterà le performance finali della visita con "I tre inni omerici" dell'attore Renato Grilli e i canti di Leone Marco Bartolo e Jula Puretti.

Il prossimo appuntamento è per giovedì 29 settembre, alle 17.30, con la festa finale delle residenze e la presentazione dei nove progetti realizzati.

"Serre delle Arti" è promosso dal SAC Serre Salentine, dal Comune di Cursi e dall'Associazione tra Enti Locali Centro di Educazione Ambientale (CEA) delle Serre Salentine, con il finanziamento della Regione Puglia e dell'Unione Europea, nell'ambito dell'APQ "Beni ed Attività Culturali".

www.ceaserresalentine.it

Pagina Facebook: http://www.serredellearti.it

Sito Web: http://www.serredellearti.it

Per visualizzare e scaricare il comunicato pdf cliccare QUI