"LIBRI IN CULLA" Piccoli lettori nascono… Leggere libri ai bambini li aiuta ad aprire la mente e a realizzare i propri sogni.

"LIBRI IN CULLA" Piccoli lettori nascono…

Nell'ambito del Progetto di promozione della lettura IN VITRO, libri dono per tutti i bambini nati nel 2014.

Sabato 28 febbraio 2015, ore 17:30

presso Palazzo De Donno, Piazza Pio XII (Cursi)

Leggere ai bambini sin dai primi mesi di vita significa costruire per loro un futuro più ricco di opportunità: il suono della voce di mamma e papà, le parole, le immagini, i colori, le forme, le storie, il libro in quanto oggetto da esplorare e conoscere, sono stimoli importantissimi per il bambino e per il suo sviluppo emotivo e cognitivo.

La stimolazione e il senso di protezione che genera nel bambino il sentirsi accanto un adulto che legge e racconta storie già dal primo anno di vita e condivide il piacere del racconto è impareggiabile. Recenti ricerche scientifiche dimostrano che leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare ha una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Inoltre si consolida nel bambino l'abitudine a leggere che si protrae nelle età successive.

E' su queste basi che è nato "IN VITRO", un progetto sperimentale promosso dal Centro per il Libro e la Lettura che vede coinvolti sei territori (Biella, Ravenna, Umbria, Nuoro, Lecce e Siracusa) e a cui ha aderito anche il Comune di Cursi.

Esso si concretizza oggi in un dono molto speciale per i bambini nati nel 2014: uno zainetto colorato contenente due libri selezionati appositamente per loro, oltre a materiale informativo per mamma e papà per conoscere meglio il progetto e le diverse azioni previste.

Questi kit verranno distribuiti nei territori della provincia di Lecce aderenti al progetto dal 21 febbraio al 1 marzo 2015.

Info sul progetto: www.invitrolecce.com