8 MARZO: FESTA DELLA DONNA

La giornata internazionale della donna, definita comunemente Festa della Donna o Giornata della Donna, si celebra l'8 marzo per ricordare tutte le conquiste delle donne in campo economico, politico e sociale ma anche le discriminazioni e le violenze cui le donne sono state sottoposte in passato e, in alcune parti del mondo, ancora sono sottoposte.

Questa festa è stata fissata nella giornata dell'8 marzo per due avvenimenti storici molto importanti. Uno risale al 1908, ed è quello che tutti identificano come l'origine di questa festa. L'8 marzo di quell'anno un gruppo di operaie di una industria tessile di New York, scioperò contro le terribili condizioni in cui si trovavano a lavorare. Lo sciopero andò avanti per giorni, fino a quando appunto l'8 Marzo i proprietari dell'azienda bloccarono le uscite della fabbrica, impedendo alle operaie di uscire. Scoppiò un incendio e 129 di loro morirono. Tra queste donne c'erano molte immigrate (anche italiane) che cercavano solo di migliorare la propria condizione di vita.

Il secondo evento storico allo stesso modo dimostra l'impegno delle donne per i propri diritti e la propria libertà ed è legato alla Rivoluzione di febbraio in Russia, durante la Prima Guerra Mondiale. Nella giornata dell'8 marzo 1917, oltre a tutti gli uomini in rivolta, anche molte operaie russe scesero in strada a protestare e perciò questa data viene ricordata come determinante per la storia del genere femminile.

L'8 marzo, sarà un giornata di festa ma anche di riflessione, una riflessione che non  può certo durare un giorno solo, ciononostante è importante avere una ricorrenza che ci ricordi quanta strada ci sia ancora da percorrere nel cammino di oltre un secolo per la parità.

Dalla tutela della maternità alla parità delle retribuzioni  sino ai diritti più elementari ancora negati in tanti parti del Mondo c'è un lungo percorso in salita ancora da fare affinché la parità sia effettiva e non solo sulla carta. Il contributo delle donne é ineguagliabile e l'augurio di questa Amministarzione  intende essere anche un ringraziamento per tutto quello che loro fanno per il nostro Paese. Le donne forniscono ogni giorno un contributo fondamentale alla vita della comunità ma è  innegabile che  continuano ad essere al centro di discriminazioni nel mondo del lavoro come nella società. E' passato ormai più di un secolo da quando, la data dell'8 marzo venne scelta come giornata simbolo della battaglia delle donne per affermare i propri  diritti, ma  la strada è ancora lunga e piena di ostacoli.

Nella cosiddetta società dei consumi le donne sono oggetto di stereotipi culturali umilianti. Certo, troviamo rispetto al passato più donne in ruoli di responsabilità, ma certamente non in numero sufficiente a rendere giustizia  al  loro talento e  alle loro competenze. Proprio per questo motivo la battaglia per i diritti delle donne  non solo va portata avanti ogni giorno con determinazione, ma deve coinvolgere l'insieme della comunità: perché  non c'è futuro per una società che non riconosce le pari opportunità fra i sessi discriminando  le donne nel mondo del lavoro  e nella società. L'8 marzo è la giornata in cui in tutto il mondo si accende un faro sulla questione femminile.
Facciamo in modo che questa luce rimanga accesa non solo in  questa giornata speciale.

BUON 8 MARZO A TUTTE LE DONNE!!!

L'Amministrazione Comunale

Per visualizzare e scaricare il manifesto cliccare QUI