Progetto VIVA Tante belle cose! - "IMAGINAI" laboratorio di cinema di comunità

Nell'ambito dell'Azione CO-PROGETTAZIONE del progetto VIVA Tante belle cose! un laboratorio di scenografia.

Progetto VIVA Tante belle cose! - IMAGINAI laboratorio di cinema ...

Proseguono le attività gratuite inserite nel calendario del progetto "VIVA! Tante belle cose", il programma di attività destinato ad over 50 (e non solo!) di Cursi, Castrignano dei Greci e Corigliano d’Otranto, che mira al benessere, alla crescita culturale, alla condivisione di conoscenze e talenti.

TEMA: IMAGINAI - Laboratorio di sceneggiatura e di cinema di comunità.

🎦 "Imaginai" è il nome del nuovo laboratorio del progetto VIVA dedicato al cinema e aperto a tutte e a tutti, curato da Claudia Mollese.
Attraverso una serie di incontri, lavoreremo insieme per arrivare a realizzare un cortometraggio.
Il nome non è casuale: partiremo da riflessioni sparse che si agitano e vogliono prendere forma per narrare il territorio che si abita.
La domanda di partenza sarà: “che cosa vorresti raccontare?”.
Con la condivisione del linguaggio del cinema, lo sviluppo di un soggetto, l’utilizzo di una telecamera e l’esperienza del set passeremo dal farci tanti film a realizzarne uno comune.
Ogni partecipante apporterà un tassello di storia, vissuta, inventata, sognata.
Come archeologi della memoria di questi luoghi, partiremo alla ricerca di tracce e impronte di storie reali ed immaginarie, che apporteremo sotto forma di aneddoti, disegni, fotografie, riprese filmiche e sonore.
Poi proveremo a intrecciare gli elementi trovati in un racconto comune che trasformeremo nel soggetto di un corto.
Successivamente, ognuno sceglierà un ruolo (attore, fotografo, elettricista, scenografo, ecc. ) e ci trasformeremo in troupe per girare e condividere l’esperienza del set.
Il risultato finale sarà un corto-metraggio, una mitologia fantastica di quello che è il paese degli IMAGINAI!

📅 QUANDO: Venerdì 15 aprile 2022, dalle ore 18:00 alle 20:00 (primo incontro). Fino a dicembre 2022 seguiranno due incontri al mese i cui orari e date saranno concordati tra i partecipanti.

Aggiornamento calendario: 29 aprile - 13 e 27 maggio - 10 e 24 giugno - 8 e 22 luglio - 16 e 30 settembre - 14 e 28 ottobre - 11 e 25 novembre - 9 e 23 dicembre 2022, dalle ore 18:00 alle ore 20:00

📍 DOVE: presso Palazzo De Donno a CURSI

✅ Partecipazione gratuita.

Tutte le attività si terranno nel rispetto delle disposizioni normative per il contrasto al contagio da Covid19.

Per informazioni, supporto per raggiungere il luogo dell'evento, e prenotazioni contattare il numero unico di prenotazione 3278773894.

Per aggiornamenti costanti si invita pertanto a seguire i canali informativi di progetto:

Facebook https://www.facebook.com/vivailprogetto ,
Instagram @vivailprogetto ,
gruppo Whatsapp https://chat.whatsapp.com/LYbUSdfwBn3FRwGOwxSmO0

• Data: 15.04.22 (h. 18.00) - 15.04.22 (h. 20.00) | 29.04.22 (h. 18.00) - 29.04.22 (h. 20.00) | 13.05.22 (h. 18.00) - 13.05.22 (h. 20.00) | 27.05.22 (h. 18.00) - 27.05.22 (h. 20.00) | 10.06.22 (h. 18.00) - 10.06.22 (h. 20.00) | 24.06.22 (h. 18.00) - 24.06.22 (h. 20.00) | 08.07.22 (h. 18.00) - 08.07.22 (h. 20.00) | 22.07.22 (h. 18.00) - 22.07.22 (h. 20.00)
  • Indirizzo:
  • Parole chiave: 34esimo Fuso, Comune di Cursi, coop CoolClub, cultura Cursi, Ecomuseo della Pietra Leccese, Ecomuseo della Pietra Leccese e delle Cave, Fondazione CON IL SUD, Fratres Cursi, laboratorio di cinema di comunità, LILT Cursi, LILT Lecce, Progetto VIVA tante belle cose, VIVA il progetto

• Immagini dell'evento

COMUNICAZIONE URGENTE - PROBABILE DIFFERIMENTO DEL SERVIZIO DI RACCOLTA RIFIUTI

Lunedì, 02 Maggio 2022
    COMUNICAZIONE URGENTE - PROBABILE SOSPENSIONE TEMPORANEA DEL SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA

ATTENZIONE!