Servizio Anagrafe e Stato Civile

• Tipologia: Servizi
  • Data di ultima modifica: 24.06.23

Contatti, orari di ricevimento e informazioni di interesse

• Telefono: 0836/332014
  • Fax: 0836/434014
  • Indirizzo:   Piazza Pio XII

Orari al pubblico

• Dal Lunedì al Venerdì 08.00 - 14.00
  • Giovedì 15.30 - 18.00

Impiegati

Modulistica:

Competenze

Vengono gestiti servizi di competenza statale rivolti ai cittadini. All’anagrafe compete la tenuta dei registri della popolazione residente, con riferimento alle pratiche migratorie dei cittadini (cambi di residenza da altro Comune o dall’Estero, cambi di indirizzo all’interno del Comune); la tenuta e la gestione dell’A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero); l’attività statistica relativa alla movimentazione anagrafica dei cittadini; l'attività statisitca gestione indagini multiscopo ISTAT, il rilascio della relativa certificazione anagrafica:certificati anagrafici e storici, il rilascio della Carta d’identità, il rilascio di documentazione per il Passaporto, l’autenticazione di firme, foto e fotocopie, le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, le autocertificazioni, la consegna dei decreti di pensione, le verifiche dei permessi di soggiorno, le variazioni di indirizzo sulle patenti e libretti di circolazione mediante le comunicazioni alla motorizzazione civile, la richiesta attribuzione codice fiscale ai neonati, gli aggiornamenti all'INSP, il ricevimento e la spedizione all’INPS delle dichiarazioni di responsabilità a favore degli invalidi civili. All’Ufficio dello Stato Civile compete la regolare tenuta dei registri dello stato civile, nascita, matrimonio, morte e cittadinanza.Ricevimento denuncie di nascita , di morte. Le pubblicazioni di matrimonio con acquisizione d’ufficio dei documenti relativi alla pratica; trascrizioni atti di nascita, morte e matrimonio; esecuzione di annotazioni di variazioni su registri di stato civile; pratiche di cittadinanza; pratiche di divorzio; assistenza alla celebrazione dei matrimoni civili; istruttoria pratica per concessioni cimiteriali di loculi, cellette, aree, inumazioni e cremazioni. Redazione pratiche di autorizzazione trasporto salme in altri Comuni e relativi permessi di seppellimento; aggiornamento stradario e assegnazione numeri civici.