AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI PARTECIPANTI UNDER 35 AL WORKSHOP “ SEMPLICEMENTE CORRO” DAL 24 AL 26 GENNAIO 2019 A CURSI A CURA DELL’ASSOCIAZIONE NEXTAB CON L’ARTISTA GIOVANNI GAGGIA

 

Il Workshop “semplicemente corro”, rivolto da un minimo di 9 partecipanti, si svolgerà presso il Palazzo De Donno, sede dell’Ecomuseo della Pietra Leccese dal 24 al 26 Gennaio 2019.

Le tre giornate del workshop saranno fra loro interdipendenti. La prima sarà di conoscenza dei passaggi fondamentali del linguaggio performativo nella storia dell'arte che hanno portato alla performance dell'oggi. In particolare, si analizzeranno le differenze tra la performance degli anni 70, quando il corpo era usato, violato e si faceva carico di problematiche sociali e politiche, quella di ieri, in cui prevale una forte componente spirituale che reagisce agli aspetti cruenti ed alienanti della società per ritornare oggi ad una azione che si fa di nuovo carico di questioni politiche.

Il secondo momento andrà a toccare una sfera più intima. Ogni partecipante dovrà portare un oggetto che ritiene abbia segnato in modo importante la propria esistenza, che sia legato al senso del viaggio, fisico o spirituale e verrà invitato a condividerne con gli altri la personale valenza simbolica ed affettiva. Il terzo ed ultimo atto riguarderà l'azione dal vivo ed il rapporto da sé.

Al fianco di Gaggia in questo cammino: Tommaso Evangelista Docente – Critico D'arte e curatore presso il CAMUSAC Museo D'Arte Contemporanea di Cassino.

Restituzione pubblica sabato 26 gennaio 2019.

DESTINATARI

Coerentemente con la vocazione del progetto PARCO SENZA CONFINI, i destinatari della Call sono giovani artisti nazionali e/o internazionali di età inferiore ai 35 anni. 

Il workshop si terrà a Cursi presso Palazzo De Donno dal 24 al 26 Gennaio 2019.

Con il presente avviso non è posta in essere alcuna procedura concorsuale, né paraconcorsuale, né è prevista alcuna graduatoria di merito a tal fine.

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE  E ALLEGATI DA TRASMETTERE

I partecipanti interessati ed in possesso dei requisiti richiesti possono spedire la propria istanza contenente:

  1. Domanda di partecipazione (allegato 1)
  2. CV del candidato dettagliato aggiornato (con mostre personali e collettive, residenze, progetti, pubblicazioni)
  3. Copia del Documento di identità
  4. Portfolio corredato da testi, immagini, riproduzioni, link a siti e video (in caso di invio tramite email non potrà superare 1 MB)

Il presente avviso unitamente al fac - simile della domanda, sono disponibili di seguito oppune al seguente link: http://www.parcosenzaconfini.it/ e alla pagina fb PARCO SENZA CONFINI.

Le domande di ammissione ed il modello del curriculum in formato europeo dovranno essere trasmesse, entro le ore 14:00 del 20 Gennaio 2019, ai seguenti indirizzi email:  direzione@parcosenzaconfini.it, nextab.laboratorio@gmail.com specificando nell’oggetto: “  WORKSHOP “SEMPLICEMENTE CORRO”.

L'attività è realizzata nell'ambito del Progetto "Parco Senza Confini", che è realizzato da un partenariato di otto istituzioni culturali pugliesi con capofila l'Ecomuseo della Pietra Leccese e da quattro associati esterni tra cui il Comune di Cursi. Il progetto è cofinanziato dal Dipartimento Gioventù e Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell'ambito dell'avviso pubblico "Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici".

Per visualizzare l'avviso con il fac-simile di domanda cliccare QUI