Bando per 9 residenze d’artista (12-22 settembre 2016) Cursi (Lecce) Proroga termine di presentazione delle candidature

Bando per 9 residenze d’artista (12-22 settembre 2016) Cursi (Lecce)

Proroga termine di presentazione delle candidature

 

Con provvedimento del Direttore Generale n°05 del 19/08/2016 il termine ultimo per la presentazione delle istanze di partecipazione al Bando “Serre delle Arti - Territori di Pietra - Bando per 9 residenze d’artista” è stato prorogato alle ore 23.59 dell’01/09/2016.

Le candidature dovranno comunque pervenire con le modalità e nelle forme previste dallo stesso Bando, al quale si rinvia per ogni ulteriore riferimento. Il Bando rientra nel progetto “Serre delle Arti. Territori di Pietra”, promosso dal SAC Serre Salentine, dal Comune di Cursi e dall’Associazione tra Enti Locali Centro di Educazione Ambientale (CEA) delle Serre Salentine, con il finanziamento della Regione Puglia e dell’Unione Europea, nell’ambito dell’APQ “Beni ed Attività Culturali”. Organizzato in forma di residenza internazionale a Cursi, dal 12 al 22 settembre 2016, il progetto si propone come laboratorio di progettazione per 9 progettisti selezionati su call internazionale (aperto ad artisti, architetti, ingegneri, grafici e designer, senza limiti di nazionalità ed età oltre i 18 anni) che, sotto la guida di cinque esperti e il contributo speciale di un visiting professor, daranno vita a progetti originali ispirati ai luoghi della pietra leccese e alla sua tradizione di cultura materiale, compreso il recupero e la fruizione delle cave dismesse e delle antiche “segherie”.

Durante i laboratori, ospitati nelle migliore aziende di settore, sarà indagato il rapporto tra paesaggio di cava, paesaggio rurale e paesaggio urbano, con l’obiettivo di dettare alcune regole di base di pianificazione del territorio scavato, immaginando alcuni esempi di intervento e di recupero del paesaggio di cava, e l’ideazione di un oggetto di design in grado di contraddistinguere i territori di pietra. Una selezione dei migliori progetti sarà pubblicata in un catalogo finale di progetto, presentato al pubblico a fine attività. Il bando è scaricabile al sito www.ceaserresalentine.it 

Info:

www.ceaserresalentine.it 0836.909857 - info@ceaserresalentine.it

Pagina Facebook: Serre delle Arti

Per visualizzare e scaricare il file in formato pdf cliccare QUI