AMMINISTRATORI PROVENIENTI DA EL SALVADOR, HONDURAS E NICARAGUA IN VISITA ISTITUZIONALE A CURSI, NELL'AMBITO DEL PROGETTO DI COOPERAZIONE INTERNAZIONALE GOLFO DE FONSECA

Lo scorso 4 agosto abbiamo accolto in visita istituzionale nel Comune di Cursi una delegazione di amministratori provenienti da alcune municipalità dell’America Centrale (El Salvador, Honduras e Nicaragua) nell’ambito del Progetto di Cooperazione Internazionale “Golfo del Fonseca: un modello di gestione associata trinazionale sostenibile del territorio e delle sue risorse ambientali”, finanziato dall’UE e proposto dalla Regione Puglia con il partenariato europeo di Ass. Medina, Provincia di Lecce e ARPA Puglia.

Il progetto intende, attraverso l’esperienza di cooperazione, definire strumenti e metodologie multi-livello e multi-attore di gestione territoriale che consentano un controllo sostenibile delle risorse ambientali del Golfo di Fonseca, pregiudicate dalle attività produttive locali.

I giorni trascorsi in Puglia, dunque, sono stati l’occasione utile per uno scambio di esperienze in materia di politiche territoriali, di livello municipale e sovra-municipale, potenzialmente attivabili per promuovere e realizzare strategie di sviluppo locale. In tale ottica, gli amministratori in visita si sono recati presso il Parco delle Cesine, il GAL Capo Santa Maria di Leuca (Comune di Tricase) ed il Comune di Cursi, individuati quali modelli interessanti in tal senso.

A CURSI, in particolare, hanno potuto conoscere e apprezzare come le politiche municipali attivate nel tempo, facendo tesoro delle peculiarità e complessità del territorio, abbiano fatto leva sulla promozione dell’identità e delle tradizioni produttive locali, sulla valorizzazione e fruizione in chiave culturale del territorio e sulla sua salvaguardia ambientale e paesaggistica, sulla partecipazione sociale, mirando ad uno sviluppo sostenibile e integrato del territorio, realizzabile anche attraverso strumenti di programmazione e pianificazione mirati (Piano Particolareggiato delle Attività Estrattive e Piano Urbanistico Generale, con il Progetto Pilota di un Parco tra Cursi e Melpignano nell'ambito del Patto Città- Campagna del P.P.T.R.) e progettualità specifiche.

I sindaci honduregni hanno quindi invitato la nostra Amministrazione Comunale a formalizzare un accordo di partenariato con le municipalità e le istituzioni del Golfo de Fonseca per una collaborazione futura in materia di politiche territoriali.

Dopo l’incontro istituzionale tenutosi presso il frantoio ipogeo di Palazzo De Donno, la visita è proseguita nel centro abitato e nella zona delle cave estrattive.

 

    

Icona Articolo: News