PIANO REGIONALE DI PROTEZIONE DELL'AMBIENTE, DECONTAMINAZIONE, SMALTIMENTO E BONIFICA AI FINI DELLA DIFESA DEI PERICOLI DERIVANTI DALL'AMIANTO IN PUGLIA.

Il Sindaco avvisa che in data 21.04.2018 scade il termine ultimo per l'invio delle schede di " autenticazione obbligatoria", con la quale i cittadini possessori di manufatti in cemento-amianto, sia in matrice friabile che compatta, devono obbligatoriamente denunciarne la detenzione.

Il cemsimento si effettua esclusivamente on-line, previa registrazione, compilando la "scheda di autonotifica" presente nella sezione Ciclo Rifiuti e Bonifica del Portale Ambientale Regionale (pagina "Piano Amianto").

Allo scadere del termine, i manufatti il cui possesso non sia stato comunicato potranno essere oggetto di segnalazioni effettuate con la modalità di monitoraggio sociale (anche attraverso denuncia anonima) e/o dalla Polizia Locale o altre Forze dell'Ordine. Inoltre, la mancata comunicazione comporterà l'applicazione di sanzioni aggiuntive rispetto a quelle già previste dalla Legge n. 257/1992 nonchè dal D.Lgs. n. 152/2006, a carico dei soggetti proprietari inadiempienti o che smaltiscono in modo illecito i manufatti stessi.

 

IL SINDACO

Dott. Antonio Melcore

Per visualizzare e scaricare l'avviso in formato pdf cliccare QUI