CURSI C'E': FINANZIAMENTO AL PROGETTO "LA BIBLIOTECA COMUNALE ANTONIO VERRI: CASA DELLA COMUNITA' E DELLE ESPERIENZE.

Siamo felici di annunciare che il progetto del Comune di Cursi "LA BIBLIOTECA COMUNALE ANTONIO L. VERRI: CASA DELLA COMUNITÀ E DELLE ESPERIENZE" è stato ammesso a finanziamento nell'ambito dell'Avviso Pubblico Smart-In Puglia Community Library della Regione Puglia!
Nella mattinata del giorno 7/02/2018 presso la sede di Lecce della Regione Puglia è stato sottoscritto il disciplinare con il quale si dà avvio alla realizzazione degli interventi.
L'importo finanziato ammonta a €414.703,95 e consentirà di intervenire su Palazzo De Donno nell'ottica di un radicale ripensamento dell'uso degli spazi, di un allestimento che venga incontro alle esigenze di adulti e bambini, di un migliore collegamento tra i vari ambienti, di una opportuna distribuzione di fondi librari, aree lettura, zone relax. È prevista l'istituzione di fondi speciali di documentazione sulla pietre di Puglia e la dotazione di libri per bambini e per le persone con disabilità, oltre che di tecnologia innovativa utile per la creazione di una "biblioteca vivente e narrativa" della comunità e del territorio. Saranno creati anche uno spazio eventi sulla terrazza all'aperto e una saletta di registrazione.
Questa bella soddisfazione ripaga l'impegno e il lavoro in atto per valorizzare la Biblioteca di Cursi. L’intervento prevede la realizzazione di un luogo dedicato, non solo alla lettura e allo studio, ma che permetta anche di fare esperienze nuove e diverse, di incontrarsi, socializzare, partecipare e conoscere. Una biblioteca che contribuisca a far vivere felice e bene la sua comunità.
Vogliamo ringraziare quanti hanno voluto, insieme a noi, elaborare la proposta progettuale: gli uffici comunali, i nostri concittadini, che hanno dato suggerimenti e idee per realizzare insieme la nostra Biblioteca. Il momento partecipativo ha, infatti, registrato ben 314 partecipanti tra adulti e bambini e tante adesioni di associazioni, scuole e cooperative del territorio finalizzate alla costruzione di un futuro partenariato locale attivo.
Tutto questo è un segnale importante.
Ma, non ci fermeremo qui.
Lavoreremo ancora per rendere più vivibile e fruibile la nostra biblioteca.
E lo faremo tutti insieme.

Cursi, 08/02/2018

IL SINDACO

Dott. Antonio MELCORE

Icona Articolo: News