SERRE DELLE ARTI - TERRITORI DI PIETRA

 

Comunicato stampa

 

9 residenze d’autore per il progetto “Serre delle Arti”.

A Cursi, dal 12 al 22 settembre 2016

 

Prende il via il progetto “Serre delle Arti. Territori di Pietra” con un bando internazionale aperto ad artisti, architetti, ingegneri, grafici e designer, senza limiti di nazionalità ed età (oltre i 18 anni), per selezionare nuove idee progettuali che puntino alla valorizzazione delle risorse culturali e ambientali del territorio compreso nel bacino estrattivo della pietra leccese, caratterizzato da una notevole presenza di cave abbandonate e una più marginale presenza di cave ancora in funzione, in un ambiente che conserva ancora intatti caratteri di ruralità.

Organizzato in forma di residenza internazionale a Cursi, dal 12 al 22 settembre, il progetto si propone come laboratorio di progettazione per 9 progettisti selezionati su call internazionale che, sotto la guida di cinque esperti e il contributo speciale di un visiting professor, daranno vita a progetti originali ispirati ai luoghi della pietra e alla sua tradizione di cultura materiale, compreso il recupero e la fruizione delle cave dismesse e delle antiche “segherie”.

Durante i laboratori, ospitati nelle migliore aziende di settore, sarà indagato il rapporto tra paesaggio di cava, paesaggio rurale e paesaggio urbano, con l’obiettivo di dettare alcune regole di base di pianificazione del territorio scavato, immaginando alcuni esempi di intervento e di recupero del paesaggio di cava, e l’ideazione di un’opera di design in grado di contraddistinguere i territori di pietra. Una selezione dei migliori progetti sarà pubblicata in un catalogo finale di progetto, presentato al pubblico a fine attività. Per partecipare al bando (scaricabile dal sito www.ceaserresalentine.it) i concorrenti dovranno formulare un’idea progettuale sui temi illustrati nel bando e inviare i documenti richiesti entro il 22 agosto 2016 alle ore 23,59 al seguente indirizzo e-mail: ceaserresalentine@pec.it

Sempre in tema di valorizzazione territoriale e recupero delle antiche cave, in coincidenza delle residenze d’autore, sarà organizzata a Cursi la rassegna “Visite ai giardini di pietra”: spettacoli teatrali e musicali creati ad hoc daranno vita a invitanti percorsi che, partendo dalla piazza centrale di Cursi, si dirigeranno verso il Parco delle Cave, per riscoprire il senso autentico della solennità dei luoghi e la loro più intima drammaturgia.

 

“Serre delle Arti” è promosso dal SAC Serre Salentine, dal Comune di Cursi e dall’Associazione tra Enti Locali Centro di Educazione Ambientale (CEA) delle Serre Salentine, con il finanziamento della Regione Puglia e dell’Unione Europea, nell’ambito dell’APQ “Beni ed Attività Culturali”.  

IL SINDACO 

Dott.Antonio Melcore

 

Info:

Pagina fb dedicata al progetto --> https://www.facebook.com/SerredelleArti/?fref=ts
Il bando (in italiano e in inglese) sul sito del CEA Serre Salentine -->http://www.ceaserresalentine.it/dettaglio-news.php?

Per visualizzare e scaricare il bando nella versione italiana cliccare QUI

Per visualizzare e scaricare il bando nella versione inglese cliccare QUI

Per visualizzare e scaricare la domanda di partecipazione nella versione italiana cliccare QUI

Per visualizzare e scaricare la domanda di partecipazione nella versione inglese cliccare QUI

Tel. e e-mail: 0836.909857 - info@serresalentine.it

 

 

 

Icona Articolo: News